Abbazia di Melrose in Scozia, con tanto fascino gotico

L’abbazia di Melrose in Scozia si trova nella cittadina omonimo nelle Borders scozzesi. Praticamente tutti gli edifici storici che si trovano nelle Borders (la zona di confine tra Inghilterra e Scozia) sono stati distrutti numerose volte dagli inglesi. L’abbazia di Melrose non è un’eccezione. 

Quello che la rende importante è che nonostante sia stata distrutta e ora rimangono solo rovine, molte parti decorative sono ancora rimaste.  Come i doccioni e i rosoni gotici. 

Uno dei tanti motivi per i quali  questa abbazia è famosa è perché si dice ospiti il cuore di Robert Bruce, famoso re di Scozia del Medioevo.  Altri re medievali scozzesi sono stati seppeliti qui. 

La storia dell’Abbazia di Melrose

Cominciamo dall’inizio, l’abbazia fu costruita nel 1100 dai monaci cistercensi sotto ordine del re Davide I. Si trovava allo stesso posto di un altro monastero, questo dedicato a Sant’Aidano di Lindisfarne. 

L’abbazia cistercense fu seguita dal paese di Melrose, essendo un centro religioso importante, il commercio non mancava. 

L’abbazia fu quasi distrutta dal re inglese Edoardo I nel 1322 e poi ricostruita. In seguito fu incendiata da Riccardo II e la sua ricostruzione durò oltre 100 anni.  Nel 1544 fu di nuovo danneggiata da truppe inglesi quando gli inglesi volevano che Maria Stuarda sposasse il figlio di Enrico VIII. 

Dopo questo evento l’abbazia non fu mai restaurata e non fu mai più un monastero funzionante. Ebbe altri danni in seguito dalle cannonate dell’esercito di Oliver Cromwell. 

Alla fine la povera abbazia non è mai riuscita a stare in piedi a lungo. 

Oltre a visitare le rovine puoi anche cominciare a fare da qui la St Cuthbert’s Way, un sentiero che arriva fino al monastero di Lindisfarne in Northumberland. Era stato il percorso fatto da St Cuthbert stesso nel 650 dal vecchio monastero di Melrose.  In tutto sarebbero circa 100 km, ma non dovete farlo tutto. Attraversa comunque dei paesaggi molto belli. [/su_panel]

Melrose stesso è un bel paesino anche se non ha molto di memorabile. 

Come arrivare all’abbazia di Melrose ?

Se non siete appassionati di abbazie in rovina in Scozia, probabilmente non verrete apposta ma l’abbazia sarà parte di un giro delle belle Borders Scozzesi. Ma se volete arrivarci apposta dovrete prendere il treno da Edimburgo per Tweedbank e da qui prendete l’autobus 69 per Melrose.