La zona di Canning Town, situata nel codice postale E16 nel borough di Newham, è una delle realtà più interessanti di Londra. Nonostante il passato di povertà e problemi sociali, la zona sta vivendo un periodo di trasformazione. In questo articolo, esploreremo la storia affascinante di Canning Town, i suoi momenti difficili durante la Seconda Guerra Mondiale e le iniziative di sviluppo che hanno portato a una nuova vitalità. Iniziamo il nostro viaggio conoscendo le origini di questa zona unica.

Foto: © Copyright Chris Whippet and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Storia di Canning Town: Il nome “Canning Town” ha radici storiche legate a George Canning,  primo ministro britannico nel 1827, o forse al suo figlio Charles. Tuttavia, la vera crescita della zona avvenne con la creazione dei Victoria Docks. Questi porti, completati tra il 1855 e il 1921, fornirono una base essenziale per navi di grandi dimensioni e contribuirono alla crescita urbana di questa zona, che è stata descritta come il “Figlio dei Victoria Docks”.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, Canning Town fu pesantemente bombardata a causa della sua posizione strategica. Tuttavia, dopo la guerra, la zona fu ricostruita con quartieri di case popolari, comprese torri a molti piani. Una tragedia segnò l’inizio della fine di questa politica di costruzione di palazzoni: il crollo parziale della torre di Ronan Point nel 1968, causato da una fuga di gas.

Canning Town fu una delle zone in cui la vecchia criminalità dell’East End sopravvisse più a lungo, principalmente sotto forma di gangs famose per le rapine in banca. Tuttavia, alla fine degli anni ’90, questa situazione iniziò a cambiare.

Negli ultimi anni, questa area ha visto un progetto di demolizione delle case peggiori e l’avvio di iniziative di sviluppo che hanno attirato nuovi tipi di abitanti, compresi professionisti che lavorano nella City. Con l’espansione di nuovi quartieri residenziali, la zona sta vivendo una trasformazione significativa.

Trasporti a Canning Town: Canning Town è ben collegata al centro di Londra grazie alle stazioni della Jubilee Line e Docklands Light Railway. Queste comode opzioni di trasporto facilitano gli spostamenti dei residenti.

Caratteristiche degli Alloggi e Prezzi: Una delle caratteristiche della zona è la sua convenienza economica. La zona offre ancora alloggi a prezzi accessibili, ma alcune zone come Victoria Docks hanno prezzi decisamente più elevati. Prima di prendere una decisione, è sempre consigliabile visitare personalmente le stanze disponibili.

Diversità Demografica: Canning Town si vanta di una comunità etnicamente diversificata e multiculturale. Con il 54% degli abitanti non nati nel Regno Unito e una vasta gamma di religioni, la zona è un vero melting pot culturale. Inoltre, la presenza di giovani è notevole, con il 23% della popolazione sotto i 16 anni.

Canning Town e la Povertà: Sebbene abbia avuto miglioramenti significativi, Canning Town è stata a lungo una delle zone più povere del Regno Unito. Circa il 25% della popolazione vive sotto la soglia di povertà, mentre l’84% degli abitanti è in affitto anziché proprietario della propria casa.

Attrazioni e Servizi: Questa zona non offre molte opzioni di intrattenimento serale, ma spiccano i vivaci mercati locali, tipici dell’East End londinese. Questi mercati sono luoghi affascinanti da visitare e rappresentano parte dell’identità di questa zona.

Nei pressi di Canning Town si trova l’area dei Royal Docks, un luogo di notevole interesse culturale e aziendale. I Royal Docks offrono spazi waterfront unici, e qui si svolgono eventi, mostre d’arte e attività culturali di prim’ordine.

View Larger Map

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Optimized with PageSpeed Ninja