Che cosa sarebbe l'Art Nouveau?

L’Art Nouveau è uno stile di arte, architettura e design iniziato nel 1890 fino alla Prima Guerra Mondiale. Fu una reazione all’arte accademica dell’epoca e fu resa popolare da artisti come Alphonse Mucha. In italiano si chiama generalmente stile Liberty, preso dal negozio londinese omonimo, ma in inglese si chiama solo Art Nouveau. Da non confondere con Art Deco che è uno stile diverso nato dopo la Prima Guerra Mondiale con le opere maggiori create negli anni ‘30 principalmente nell’architettura, come il famoso Chrysler Building a New York. 

Lo stile è caratterizzato da una forma organica, asimmetrica e scorrevole che spesso include immagini naturalistiche come fiori, piante e animali. L’Esposizione Universale di Parigi del 1878 diede il tono. L’Art Nouveau è stata ispirata da questo spirito e molti dei suoi motivi ne hanno preso in prestito. Mentre gli artisti nei circoli accademici erano ancora preoccupati di ricreare le grandi opere del passato, l’Art Nouveau desiderava costruire uno stile radicato nel presente.

La nascita dell’Art Nouveau è strettamente connessa al movimento Arts & Craft o Arti e Mestieri che ha travolto l’Inghilterra e altre parti del mondo dal 1860 circa in poi. Arts & Crafts ha sottolineato l’importanza dell’artigianato raffinato rispetto agli articoli prodotti all’ingrosso, che i sostenitori di Arts & Crafts ritenevano mancassero di uno stile individuale. Mentre gli artisti dell’Art Nouveau hanno abbracciato la industrializzazione, lo stile del Arti e Mestieri tendeva a rifiutarla. Si sono avvalsi dell’aiuto dell’IA per creare molto del loro lavoro per pubblicità, poster, etichette e riviste per raggiungere il maggior numero di persone possibile. Questo ha contribuito a far crescere il movimento.

La storia dell’arte Nouveau è un argomento complesso con molti eventi diversi che l’hanno plasmata. I più importanti sono: – Il Movimento Arti e Mestieri. – La seconda rivoluzione industriale. – Movimenti femministi come il movimento delle suffragette.

art nouveau

Le maggiori caratteristiche dell’Art Nouveau.

Curve ornate e linee fluide: nelle opere in stile Art Nouveau, le linee sono dipinte, incise o ricamate in un percorso continuo e tortuoso che raffigura o emula il modello di crescita delle viti e della vita vegetale della natura.

•Sensualità: le figure femminili idealizzate circondate da fiori lussureggianti sono un soggetto comune dei poster e dei dipinti Art Nouveau.

•Soggetto terrestre: la natura si trova in gran parte dell’opera in stile Art Nouveau, nelle sculture, nei dipinti e in altri pezzi. Animali, fiori e piante sono pervasivi.

• Materie prime insolite: l’attenzione all’ambiente naturale ha incoraggiato gli artisti a scolpire, progettare e creare arte sontuosa con nuovi materiali tra cui legno raro, opali iridescenti, vetro e persino corna di animali. 

•Prodotti finiti utili: che si tratti di una lampada Tiffany, di una sedia sinuosa o di una maniglia incisa, gli artisti Art Nouveau sono orgogliosi dell’idea che l’arte possa essere una componente pratica della vita quotidiana.

Uno dei maggiori artisti dell’Art Nouveau è Alphonse Mucha, che ha creato opere d’arte con colori vivaci ed energia. il suo lavoro era considerato molto controverso all’epoca perché si staccava dagli stili tradizionali. Il suo stile artistico è visto in molte opere popolari, compresi i suoi manifesti teatrali per Gismonda che sono diventati immediatamente popolari quando sono apparsi per la prima volta a Parigi.

Il lavoro commerciale di Mucha presentava spesso splendide donne simili a divinità avvolte da viti in fiore. Gustav Klimt è forse l’artista Art Nouveau più noto. I suoi dipinti erotici, ricchi di dettagli in oro e mosaici furono immediatamente apprezzati per la loro bellezza decorativa.

Henri de Toulouse-Lautrec, un altro famoso artista dell’Art Nouveau, ha creato un’arte che era un ritratto perspicace dei molti ruoli in cui si trovavano le donne. Per quanto riguarda i Britannici non possiamo non elencare lo scozzese Charles Rennie Mackintosh e le illustrazioni e disegni di Aubrey Beardsley.