I quartieri di Ealing e Ealing Common sono inclusi nel codice postale W5 che si trova nel borough di Ealing a Londra. Qui parliamo solo dei quartieri nel codice postale W5 e quindi non includiamo altre parti di Ealing come South Ealing, West Ealing o North Ealing.

Breve storia di Ealing Broadway

Non era citata nel Domesday Book perchè apparteneva a Fulham, i primi documenti che parlano di Ealing sono del 1100, sappiamo che c’era una chiesa nel 1130. Il villaggio crebbe vicino alla chiesa sulla strada, ora St Mary’s Road, che portava da Uxbridge Road a Brentford, che era, fino al 1863, parte di Ealing.

Nel 1700 divenne un posto di campagna scelto dai ricchi di Londra per costruire le loro case di campagna, infatti aveva il vantaggio di essere rurale e vicino a Londra.

Case eleganti furono costruite intorno a Ealing Green, tra cui Pitshangar Manor a Little Ealing e sulle pendici della Castle Bar Hill. Il duca di Kent, padre della regina Vittoria, viveva a Castle Hill Lodge.

A quel tempo, Ealing era anche nota per le sue scuole, in particolare la Great Ealing School, fondata nel 1698, con i ricchi che ci abitavano era necessario anche avere scuole per i loro figli. 

La Great Western Railway pose la sua linea principale a ovest dell’Inghilterra all’incirca parallela alla Uxbridge Road e aprì una stazione su Haven Green nel 1838, ma Ealing rimase ancora un posto praticamente di campagna.

A metà del 1800, Ealing era prevalentemente agricola con un numero di grandi fattorie a nord della ferrovia. Negli anni 1870 e 1880 con l’arrivo della metropolitana, la costruzione di case trasformò Ealing nella ‘regina dei sobborghi’.  I tram iniziarono a percorrere la Uxbridge Road tra Shepherd’s Bush e Southall nel 1901, aprendo la strada a un periodo di massima costruzione di case nel primo decennio del XX secolo. La maggioranza delle case costruite erano a schiera, adatte per la nuova classe media emergente. 

ealing broadway

 

Descrizione della zona di Ealing Broadway e Common

Una zona residenziale di classe media, molto verde e con la propria identità. La maggioranza delle case nella zona, specialmente intorno alla stazione di Ealing Broadway, Ealing Common e Pitshanger Lane originariamente avevano anche 8/10 stanze, ora però sono state quasi tutte convertite in appartamenti.

Ealing ha molti negozi specialmente a Ealing Broadway dove si trovano due shopping centre, ristoranti e locali. Ci sono alcuni pubs con musica dal vivo.

Ealing ha visto una crescita sostanziale e la crescita della popolazione nel corso del ventesimo secolo come risultato dell’espansione di Londra.

Nel centro cittadino lungo la High Street potete notare il municipio nuovo che sembra secondo molti un bastimento, il municipio vecchio (Town Hall)  in stile neo-gotico e una chiesa del 1800 sempre in stile neo-gotico ovvero la Christ the Saviour Parish Church. Questi edifici sono ora circondati da un nuovo quartiere chiamato Dickens Yard. 

Ealing era stato istituito come municipio, ovvero municipal borough, nel maggio 1901 ed è stato un costituente della Greater London Authority dal dicembre 1965. Negli ultimi anni Ealing è diventata un importante centro commerciale e commerciale con una fiorente economia notturna. La sua crescita di tipo suburbano si combina con i tratti dello sviluppo del centro urbano.

Non mancano le zone verdi e le strutture sportive inclusi due campi di golf e campi da tennis, ha anche ottime scuole.

Ealing è famosa per gli Ealing Studios dove sono stati girati molti films britannici, si dice che siano gli studi cinematografici ancora esistenti piú vecchi al mondo, aperti infatti nel 1896 e i più importanti del Regno Unito.

A Ealing si trova anche una delle pizzerie napoletane considerate da alcuni tra le migliori di Londra, la Santa Maria a Bond Street anche se bisogna dire che la Pizzeria Pulcinella non è per niente male.

A Ealing Broadway si trova anche la sede della University of West London, che una volta si chiamava Thames Valley University. Un istituto che era tra i peggiori del Regno Unito, ma che negli ultimi anni ha visto un grande miglioramento. 

Ealing Broadway, dove nacque il Blues Rock 

È anche considerata essere la patria del blues rock, esisteva infatti il famoso Ealing Club dove alla fine degli anni ’50 suonavano musicisti jazz. In seguito suonarono i primi musicisti di blues rock come Alexis Corner e The Rolling Stones. Questi ultimi suonarono qui per la prima volta con la formazione originale con Charlie Watts. Suonarono qui prima di diventare famosi anche Eric Clapton, Jack Bruce, Rod Stewart e tanti altri. Il club non esiste da anni, trovate una targa blu dove si trovava al 42a di The Broadway e un altro locale chiamato Red Room. 

Per questo motivo ogni estate si tengono festival di jazz e blues a Walpole Park a Ealing Broadway

Trasporti a Ealing a Londra

Ealing si trova in zona 3, collegata molto bene con il centro. Nella zona si trovano la District, Piccadilly e Central Lines e un treno a Ealing Broadway che porta a Paddington. Prossimamente aprirà Crossrail che passerà per Ealing e permetterà a molti abitanti della zona di arrivare in centro in meno di 15 minuti. La stazione della metropolitana e ferrovia di Ealing Broadway si trovano nella stessa sede a Haven Green. Da questa stazione passano i treni della Great Western Railway che portano verso ovest. Inoltre dalla stazione di Ealing Common fermano i treni della Piccadilly Line diretti a Uxbridge o Rayners Lane. 

Alloggi e prezzi a Ealing Common

Gli affitti in certe zone di Ealing sono relativamente cari ma si trova anche alloggio sotto la media londinese, ma probabilmente non a Ealing Common, piuttosto a West Ealing che però si trova in un altro distretto postale.

Le offerte stanno diventando meno facili da trovare soprattutto con l’arrivo di Crossrail.

Il borough di Ealing è tra i borough dove le case hanno subito maggiori aumenti. Parte della zona  lungo la Uxbridge Road è piena di gru e cantieri proprio per prepararsi all’arrivo di nuovi residenti nei prossimi anni. 

Se cerchi una stanza a Ealing e non vuoi usare un agenzia prova qui.

Questa zona non rappresenta tutto il borough di Ealing che è molto vario e include zone multiculturali come Southall e Greenford. Di queste parliamo separatamente. 

 

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Optimized with PageSpeed Ninja