Non dovrebbe essere difficile trovare i libri di Jane Austen gratis nella loro edizione originale, infatti i diritti di autore terminano a 70 anni dalla morte dell’autore e Jane Austen ci ha lasciato da 200 anni.
Il vantaggio di leggere ebook o libri digitali è che non hanno enormi costi di produzione e distribuzione e quindi possono essere praticamente regalati.

Ovviamente se prendete un’edizione con una traduzione o illustrazioni di un autore non morto da almeno 70 anni i diritti di autore valgono ancora (per le illustrazioni e traduzioni) e il libro potrà essere a pagamento.

Ritorniamo a Jane Austen allora, se volete leggerla in inglese avrete una grossa scelta di edizioni gratuite. Esistono anche versioni in italiano gratuite, ovviamente con una traduzione ‘vecchiotta’ e fuori copyright.

Jane Austen nacque e morì nella contea dell’Hampshire in Inghilterra, rispettivamente nel 1775 e nel 1817.

Se fate calcoli veloci potete vedere che non visse a lungo (cosa non rara a quei tempi).
Ancora non sappiamo esattamente di cosa morì, ci sono diverse teorie che parlano di qualche malattia degenerativa o anche avvelenamento da arsenico, (anche questo non raro allora, visto che lo usavano nelle tappezzerie).

Jane Austen ci ha lasciato 6 romanzi completi e due incompleti, dei 6 completi, due (Persuasion e Northanger Abbey) furono pubblicati dopo la sua morte.
Anche dopo 200 anni sono ancora letti e le commedie, sceneggiati e film tratti dai suoi libri ormai non si contano più.

Ironicamente i suoi libri hanno avuto più successo nel 1900, soprattutto dopo la seconda guerra mondiale, che nel 1800.
Semplicemente non erano abbastanza romantici per piacere all’estetica del tempo. Sembra incredibile ora.

Dove trovare i libri di Jane Austen gratis?

Se volete leggere tutti i libri di Jane Austen gratis in un colpo solo, esiste una versione per il Kindle che raccoglie tutti i libri e che potete scaricare qui.

Il primo libro di Jane Austen pubblicato anonimamente nel 1811 era  Sense and Sensibility. Il romanzo si concentra su Marianne e Elinor Dashwood che vivono con la mamma vedova e non stanno molto bene economicamente, ma sono nella età giusta per trovare marito. Le due sorelle hanno caratteri opposti appunto sense e sensibility, una usa il senno e l’altra i sensi.
Potete scaricare una versione per il Kindle gratis qui, potete anche trovare una versione da iTunes qui. Puoi anche ascoltare l’audiolibro qui gratis o scaricare una copia del libro gratis in altri formati.

Pride and Prejudice

Nel 1813 fu pubblicato il famosissimo Pride and Prejudice che parla della famiglia Bennet che ha cinque figlie. Purtroppo per questioni legali nessuna delle figlie può ereditare la proprietà.

Diventa importantissimo per i genitori trovare un buon marito per almeno una delle figlie, per poter mantenere anche le altre alla morte dei genitori. Il libro è ancora molto amato ora e non parla solo di questioni romantiche, ma anche della questione di soldi, status sociale e istruzione.

Se volete scaricare i libri di Jane Austen gratis non rimarrete mai delusi, infatti non ci sono problemi a trovare una copia digitale gratuita di Pride and Prejudice. Se volete leggerlo sul Kindle, potete trovarla qui. Qui trovate una versione gratuita da ascoltare e qui una versione da iTunes.

Oppure potete scaricare una versione in formati diversi.
Nel 1814 fu pubblicato Mansfield Park, forse uno dei meno noti tra i romanzi di Jane Austen. Parla di Fanny Price che all’età di dieci anni viene mandata a vivere a casa di uno zio ricco (che faceva soldi anche grazie al commercio degli schiavi).

Seguiamo la sua vita fino al matrimonio. Indubbiamente non piace a tutti, la protagonista ha spesso un atteggiamento moralista e antipatico, ma per certe persone è il libro migliore della Austen.

Quale pensate sia il romanzo migliore di Jane Austen?

Tra i libri di Jane Austen gratis, Mansfield Park è uno dei meno facili da trovare gratuitamente. Lo trovate qui su iTunes, qui per una varietà di formati e qui in formato audiolibro.

Nel 1815 Emma fu pubblicato con un’eroina ancora più antipatica di Fanny Price, creata volutamente insopportabile dalla Austen. Emma Woodhouse è ricca e viziata e vuole intromettersi in tutto. La sua passione è quella di creare coppie e crede di sapere tutto, ma spesso non vede quello che è proprio di fronte a lei.

Nonostante la rompiscatole Emma il romanzo è simpatico e alcuni lo considerano essere il migliore della Austen.
Potete scaricare una versione qui per il Kindle, qui da iTunes, se volete invece ascoltare l’audiolibro potete andare qui o se volete leggerlo in altri formati potete provare qui.

Scritto anni prima ma pubblicato postumo nel 1817 abbiamo Northanger Abbey che era una satira dei romanzi gotici di moda alla fine del 1700.  Catherine Morland ha 17 anni, una marea di fratelli e sorelle e adora i romanzi gotici. Viene invitata dalla famiglia Allen a passare la stagione a Bath e nella loro casa in campagna e qui conosce molte persone nuove.

Potete trovare il libro gratuito per il Kindle qui, invece se volete leggerlo in formato Apple iBooks potete andare qui. Se invece lo volete ascoltare, qui trovate l’audiolibro gratuito e qui invece lo potete scaricare gratis in formati diversi.

Persuasion

L’ultimo libro ad essere pubblicato nel 1817, Persuasion era in effetti l’ultimo libro scritto da Jane Austen con una protagonista molto più matura delle precedenti.

Il libro usa molto il discorso indiretto libero e mostra le capacità letterarie dell’autrice. La protagonista Anne Elliot si era fidanzata a 19 anni ma non si sposò.

Sette anni dopo la sua famiglia ha grossi problemi economici e si sposta a Bath dove Anne incontra molte persone e anche il suo ex fidanzato.

Potete trovare Persuasion per il Kindle qui, qui per Apple iBooks, se invece preferite ascoltarlo come audiolibro potete provare qui e qui lo trovate  gratis in diversi formati.
Sicuramente ora avete trovato tutti i libri di Jane Austen gratis in inglese che potrete mai leggere.

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Optimized with PageSpeed Ninja