La Collina dei Conigli in inglese di Richard Adams

Watership Down o La Collina dei Conigli, un famoso libro con animali come protagonisti dello scrittore britannico Richard  Adams, pubblicato nel 1972. Il libro fu rifiutato da tutte le maggiori case editrici a cui era stato sottoposto; fu finalmente pubblicato dalla piccola casa editrice Rex Collings e divenne un successo editoriale, di critica e di pubblico.

Mentre ebbe decisamente successo nel Regno Unito e in Europa, tradotto in diverse lingue, ne ebbe ancora maggiore negli Stati Uniti dove divenne il libro più venduto di lingua inglese, sorpassando anche “Il Signore degli Anelli”. Non tutti però hanno amato il libro ‘La Collina dei Conigli’, ritenuto da tali sessista e un po’ troppo conservatore.

AnteprimaProdottoVotoPrezzo
Watership Down: Richard Adams Watership Down: Richard Adams Nessuna recensione 10,92 EUR Acquista su Amazon

L’idea per la Collina dei Conigli era nata da un viaggio in macchina che l’autore doveva intraprendere con le due figlie e inventò la storia per intrattenerle. Nacque quindi come un racconto disegnato. Non è sorprendente sapere che da questo libro è stato tratto un film di cartoni animati.

La storia parla di un gruppo di conigli che fugge dalle loro case in Berkshire distrutta per far posto ad un cantiere e cercano un posto nuovo dove vivere nelle colline dei Downs in Inghilterra. Il titolo infatti si riferisce alla collina Watership Down che si trova in Hampshire nel sud dell’Inghilterra.

Il libro descrive attentamente la società dei conigli e i suoi personaggi come Hazel, Fiver o Bigwig sono ben caratterizzati. Interessante vedere come la società di questi conigli possiede la propria cultura, proverbi, tradizioni e mitologia. Questa parte del libro lo rende particolarmente interessanti, come altri nel quale si crea un mondo alternativo.

Dove trovare La Collina dei Conigli?

Si tratta di un libro adatto anche agli adulti e anche un buon libro da leggere se volete migliorare il vostro inglese scritto. Se non ve la sentite di leggere questo libro in inglese, trovate qui la versione in italiano. Quasi 25 anni dopo Richard Adams completò un seguito chiamato Tales from Watership Down che consiste in una serie di storie.