La Piccola Principessa è un libro pubblicato nel 1888 negli Stati Uniti. Come era normale a quei tempi il romanzo era stato prima pubblicato a puntate su una rivista. L’autrice era Frances Hodgson Burnett che scrisse anche il famoso “Piccolo Lord”  “Il Giardino Segreto” o “The Secret Garden”.

La storia del romanzo indirizzato particolarmente a ragazzine è la storia di Sara Crewe la figlia di un capitano inglese ricco, ma rimasto vedovo. Il capitano Crewe viveva in India con la bambina. Come era d’uso allora la mandò in college in Inghilterra, per avere una buona istruzione e scappare dal clima torrido indiano. Il capitano iscrive la figlia a un college per ragazzine però con l’istruzione di darle una stanza propria e anche un pony, oltre ad altri lussi.

Ovviamente (essendo un romanzo dell’Ottocento non possiamo aspettarci altro) il capitano muore e non solo si scopre che prima della morte aveva perso tutta la sua fortuna. Quindi Sara si trova da sola e povera. Non vi raccontiamo altro per non rovinare la suspense…

Se la trama vi sembra familiare è perché da questo libro sono stati tratti diversi film, musical e anche cartoni animati.  Anche se viveva negli Stati Uniti la Burnett era britannica. Questo spiega perché i suoi libri si svolgono in Inghilterra e conosceva così bene gli usi e costumi di quel paese.

Chi dovrebbe leggere la Piccola Principessa in inglese?

Oltre agli appassionati di letteratura dell’Ottocento e dei romanzi sentimentali del tempo è un libro adatto a chi vuole fare pratica in inglese e si trova a livello medio.

[su_quote cite=”The Little Princess”]She was such a little girl that one did not expect to see such a look on her small face. It would have been an old look for a child of twelve, and Sara Crewe was only seven. The fact was, however, that she was always dreaming and thinking odd things and could not herself remember any time when she had not been thinking things about grown- up people and the world they belonged to. She felt as if she had lived a long, long time. [/su_quote]

Troverete diverse edizioni di questo libro, una illustrata la trovate in fondo alla pagina o potete scaricarla qui  in formato .pdf o per il Kindle tra gli altri.  Potete anche trovare una versione moderna cartacea, ottima per un regalo.

 

Leggi anche:

Scopri i libri di Mary Beard, se ancora non li conosci!(Si apre in una nuova scheda del browser)

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Optimized with PageSpeed Ninja