Peter Pan in inglese; storia, aneddoti e dove trovarlo

Se potete leggete i libri di Peter Pan in inglese, non sono come li ha raccontati Disney e sono stati scritti in inglese, vale sempre la pena leggere questi libri nella lingua originale.

Inoltre è una lettura piacevole per chi sta facendo pratica della lingua inglese, ma non si sente ancora di poter affrontare libri complessi per adulti.

Attenzione però i libri di Peter Pan in inglese non sono per bambini piccolissimi e richiedono comunque un inglese almeno a livello intermediate.

Andiamo indietro di oltre un secolo nella Londra dell’inizio 1900 e troviamo J. M. Barrie uno scrittore scozzese che stabilito in quella città fece amicizia con la famiglia Llewelyn Davies che aveva cinque figli maschi.

Inventò la storia di Peter Pan per intrattenere i due bambini maggiori George e John, in seguito pubblicò la storia di Peter Pan come commedia nel 1904.

Quando uno dopo l’altro i genitori dei bambini morirono Barrie si prese cura di loro e con la pubblicazione e successo di Peter Pan lo potette fare anche finanziariamente.

[su_box title=”Sapevate che? ” box_color=”#1d44ad”]L’idea del bambino che non cresce era basata sul fratello di Barrie morto a 14 anni in  un incidente mentre pattinava e quindi restato sempre piccolo.

Tutti conoscono la storia di Peter Pan anche grazie al film di Walt Disney e altri films. Nei libri Peter Pan non è quasi mai descritto fisicamente lasciando tutto all’immaginazione individuale.[/su_box]

Peter Pan, uno di quei libri che tutti conoscono ma che pochi hanno letto l’originale

Probabilmente non molti hanno letto i due libri Peter Pan and Wendy (o semplicemente Peter Pan) e Peter Pan in Kensington Gardens nella versione originale in inglese.

A differenza di altri titoli del periodo i libri di Peter Pan hanno ancora i diritti d’autore che vanno tutti all’ospedale per bambini di Ormond Street di Londra. Questo come voluto ed  indicato nel testamento di Barrie. Quindi difficilmente ne troverete di gratuiti legalmente.

In ogni caso i libri di Peter Pan in inglese costano solo pochi euro e sono facilmente reperibili e i soldi del copyright vanno a salvare bambini gravemente ammalati. Perciò sembra pure immorale cercare di trovare una copia pirata.  Si trovano anche tante versioni adattate per i più piccoli alcune basate sul film di Disney.

Dove trovare libri di Peter Pan in inglese?

Il primo libro Peter Pan si trova a poco più di due euro mentre per qualcosa di più si trovano entrambi i libri Peter Pan and Wendy and Peter Pan in Kensington Gardens. Per un regalo esiste anche la replica della prima edizione Peter Pan the original classic edition. Sempre per un delizioso regalo consigliamo anche Peter Pan in Kensington Garden illustrato dal grande Arthur Rackham. Se invece hai un Kindle trovi anche la versione di Peter Pan per il Kindle

Bestseller No. 1
Le Nuove Avventure di Peter Pan
Le Nuove Avventure di Peter Pan
Amazon Prime Video (Video on Demand); Augusto Zanovello (Direttore)
Bestseller No. 2
Le Nuove Avventure di Peter Pan
Le Nuove Avventure di Peter Pan
Amazon Prime Video (Video on Demand); Augusto Zanovello (Direttore)
OffertaBestseller No. 3
Peter Pan. Ediz. a colori
Peter Pan. Ediz. a colori
Barrie, James Matthew (Autore)
29,90 EUR −5% 28,40 EUR