CONDIVIDI
consigli per l'esame ielts

Non ci sono consigli per l’esame IELTS che offrono scorciatoie, ci sono solo consigli che vi suggeriscono come potete prepararvi meglio.

Anche se tanti vi diranno il contrario, specialmente chi vi vende corsi, non dovete per forza frequentare un corso per passare l’esame IELTS.  Ci sono libri e risorse per avere una guida, ma la preparazione può essere fatta tranquillamente senza spendere enormi cifre. Non esiste un corso che vi porta a passare lo IELTS. L’esame vi valuta per i vostri skills linguistici che o avete o non avete, non ci sono scorciatoie.

Per prepararsi all’esame IELTS è necessario leggere articoli di giornale. La lingua che questo esame usa è abbastanza giornalistica. Leggete articoli su argomenti diversi per aumentare il vostro vocabolario. Cercate anche di leggere articoli su argomenti complessi. Se vi esercitate su cose complesse, le cose semplici sembrano ancora più semplici.  Non limitatevi al materiale per prepararvi allo IELTS, affrontate il mondo reale.

Libro utile: The Official Cambridge Guide to IELTS. Student’s Book with Answers with DVD-ROM

Non dovete credere a chi vi promette di aiutarvi a prendere un voto alto. Per avere un voto alto dovete migliorare il vostro inglese, full stop.

Guardate tanti films in lingua originale ma scaricatevi anche tanti podcasts che potete ascoltare durante il giorno quando fate altre cose. Più ascoltate e più diventate bravi a capire, è molto semplice.

Consigli per lo IELTSUno dei segreti per migliorare una lingua è non pensare di saperla. Una lingua non si impara mai completamente. Bisogna essere disposti a voler imparare sempre qualcosa di nuovo e avere l’umiltà di farlo. Chi non migliora una lingua straniera è solitamente colui che è convinto di saperla bene. Tra i consigli per lo IELTS questo è uno dei più importanti.

All’esame dovrete descrivere un grafico. Cercate di prepararvi guardando diversi tipi di grafici e cercate di migliorare la terminologia per descriverli. Anche qui usate i giornali e vedete come spiegano grafici e statistiche

Cercate di fare pratica ad usare un inglese semplice, chiaro e corretto. Molti italiani tendono a fare frasi lunghe e contorte che anche quando sono grammaticalmente corrette, non sono chiare. All’esame dovete dimostrare di essere in grado di farvi capire in inglese, anche quando trattate di argomenti meno banali.  Non usate paroloni o espressioni complesse solo per fare bella figura, spesso non funziona.

Consigli per l’esame IELTS: come imparare a leggere brani velocemente

Raccogliete tutte le frasi idiomatiche o espressioni che potete usare in altri contesti. Per esempio in questo pezzo di articolo possiamo sottolineare alcune frasi  e metterle da parte.  Queste frasi possono poi essere riciclate a volontà.

I miei 5 comandamenti per imparare l’Inglese

David Cameron is preparing to warn fellow world leaders at the two-day G7 summit that starts in Germany on Sunday that the Fifa bribery scandal must be a trigger for international action against corruption.The prime minister will criticise what he will call a widespread “taboo” in pointing the finger at corrupt institutions, and will say the Fifa scandal has shown how focusing on an organisation can provide the impetus for cleaning-up operations.“In the last fortnight we have seen the stark truth about Fifa. The body governing football has faced appalling allegations that suggests it is absolutely riddled with corruption. And Blatter’s resignation this week presents an opportunity to clean up the game we love. It is also an opportunity to learn a broader lesson about tackling corruption,” he will say.”http://www.theguardian.com/football/2015/jun/06/cameron-g7-fifa-corruption-bribery

Nella prova di lettura dovete essere veloci e non potete buttare via tempo a leggere tutto l’articolo parola per parola. Ci sono diversi metodi per leggere un articolo velocement. In genere consigliano di leggere attentamente il primo paragrafo, l’ultimo per capire il contenuto e poi leggere molto velocemente il resto. Ci sono tanti consigli su internet su come leggere un articolo accademico velocemente. Certi possono essere applicati anche in questo caso.  Quando avete capito di che parla l’articolo e dove vuole arrivare, leggete la prima domanda, se sapete che cercare diventa molto più facile trovarlo.

Quando siete su internet, iscrivetevi ad una community dove l’inglese è a livello madrelingua, potete scegliere un argomento che vi interessa o un vostro hobby ma abituatevi a scrivere e comunicare in inglese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here