stratfordLa cittadina di Stratford-upon-Avon,  famosa per Shakespeare ma che offre tante cose da fare al gitante.

Anche se spesso è la meta di una gita di un giorno da Londra, effettivamente offre abbastanza per fermarsi più di qualche ora.

Foto: © Copyright Colin Park and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

  1. il fiume Avon potete fare una bella passeggiata lungo il fiume Avon o fare una delle tante gite in barca con tanto di guida.
  2. Andare a vedere la Royal Shakespeare Company.  Hanno spettacoli teatrali praticamente tutti i giorni, spesso anche al pomeriggio. Se non potete andare a vedere uno spettacolo potete vedere una delle tante mostre gratuite temporanee. Potete anche salire sulla torre per delle ottime viste panoramiche o fare un giro del teatro.
  3. Il MAD Museum ovvero il museo delle arti meccaniche, qui tutto si muove o può essere mosso, piace sicuramente ai bambini e ai meno bambini.
  4. Tutti vanno a Stratford per vedere il posto dove è nato Shakespeare, potete visitare la casa. Pieno di turisti e souvenirs.
  5. La chiesa di Shakespeare a Stratford-upon-Avon, dove fu battezzato, dove andava a pregare e dove è seppellito. Tra l’altro una bella chiesa che vale la pena visitare, si chiama Holy Trinity Church
  6. Il cottage di Anne Hathaway, la futura moglie di Shakespeare che veniva qui a farle la corte.  In ogni caso si tratta di un cottage con tanti mobili e oggetti dell’epoca e ha indubbiamente un enorme valore storico.
  7. Hall’s Croft era dove abitava la figlia di Shakespeare chiamata Susanna. Normalmente potete comprare un biglietto che include tutte e cinque le case della famiglia Shakespeare.
  8. La fattoria di Mary Arden vi porta indietro nel tempo con molte attività quotidiane e ricreazioni di quando la fattoria funzionava nel 1600.
  9. Appena fuori Stratford-upon-Avon, trovate anche Compton Verney, una galleria d’arte immersa in un giardino creato da Capability Brown. Ci sono sempre anche mostre temporanee
  10. Oltre al fiume Avon, potete fare anche passeggiate lungo il canale di Stratford

Come arrivare a Stratford-upon-Avon da Londra?

Ci sono sempre gite organizzate di un giorno da Londra ma in quel caso vi fermerete solo un paio di ore giusto giusto per vedere le case di Shakespeare e poco altro. Se volete visitare bene il posto dovrete organizzarvi da soli.

Si può arrivare da Londra in treno da Marylebone Station e scendendo a Leamington Spa dove potete prendere l’autobus X15. Qui potete trovare biglietti ferroviari economici.

Visita il Leeds Castle nel Kent (gita di un giorno da Londra)

La National Express ha due autobus da e per Londra al giorno e i prezzi sono veramente stracciati.