10 piatti o dolci nati a Londra, quanti ne conosci?

Si parla tanto male della cucina londinese a torto o a ragione, ma ci sono cibi, bevande e dolci nati a Londra. Alcuni sono stati esportati altrove, altri beh forse no

Quali dolci sono stati inventati a Londra?

Chelsea Buns I Chelsea buns sono dei rotoli di pasta con l’uvetta e cosparsi di cannella e buccia di limone. Furono inventati nel 1700 dal Bun House che si trovava proprio a Chelsea.

Era una pasticceria che serviva anche la famiglia reale di allora e che non esiste dal 1839. I Chelsea Buns invece esistono tutt’ora.

 
dolci nati a Londra
Chelsea bun

Il cibo per i cani. Nel 1800 venditore ambulante inventò una specie di pappa che poteva portare in giro per sfamare il suo cane. Si dice che inventò il cibo per i cani.

Jellied Eels Un piatto tipico dell’East End di Londra anche se ora meno comune di un tempo ma ancora trovate posti che lo vendono. Si tratta di anguille bollite in un brodo speziato e poi lasciate raffreddare. Ovviamente il brodo diventa gelatinoso e viene mangiato tutto freddo.

Altri dolci nati a Londra

Peach Melba un desert creato per la cantante d’opera australiana Nellie Melba. L’inventore fu il noto chef francese Auguste Escoffier che lavorava per il Savoy Hotel di Londra. Fece questo dolce con le pesche e il gelato in occasione della presenza della Melba al Covent Garden nel 1892. Potete ancora gustare il Peach Melba.

Maids of Honour Tarts. Sono dolcetti di pasta sfoglia ripieni con formaggio simile alla ricotta, mandorle, marmellata e noce moscata. Si dice che risalgano ai tempi di Enrico VIII e Anna Bolena. Nel 1700 c’era a Kew una tea room che era specializzata in questi dolci.

Chicken Tikka Masala. Non è sicuro se è stato inventato a Londra o a Glasgow, è sicuro però che il piatto indiano più mangiato nel Regno Unito non proviene dall’India. Per farlo si usano comunque ingredienti tipici della cucina indiana.

Il Sandwich Si dice che il quarto conte di Sandwich, John Montagu che nel 1700 abitava a Londra fosse un giocatore di carte così appassionato che si faceva portare dal suo maggiordomo il cibo in due fette di pane, così da non dover interrompere il gioco per mangiare.

dolci nati a Londra

La famosa torta nuziale fu inventata a Londra

La torta nuziale Si dice che un panettiere in erba fu inspirato dalla chiesa di St Bride a Fleet Street  si innamorò del figlio del padrone della panetteria e per convincerla a sposarlo fece una torta a strati come la torre della chiesa di Christopher Wren. Questo accadde nel 1700.

Pie and Mash Il pie normalmente contenente carne di manzo o qualcosa di simile e il puree di patate era un piatto tradizionale dell’East End di Londra quando era dove abitavano i lavoratori di fabbriche e del porto. Un piatto povero quindi. Potete ancora trovarlo in negozi tipici tra cui quelli della famiglia italiana Manze.

Scotch Egg Inventato nel 1733 da Fortnum & Mason, si tratta di un uovo sodo ricoperto di carne e briciole di pane e poi fritto o cotto al forno. Non ha niente di scozzese e lo trovate ancora in qualsiasi supermercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top