Se non potete scappare dalla metropoli, ogni tanto viene voglia di farsi un bicchiere di qualcosa e rilassarsi vicino all’acqua. In mancanza di mare o lago, ci si accontenta del fiume. A Londra non mancano di certo i pub sul Tamigi per poterlo fare anche se la maggioranza di questi si trova nell’ovest di Londra

Qui ne elenchiamo dieci tra i migliori, alcuni sono molto turistici altri meno noti e non meno interessanti

10 pub sul Tamigi

Il primo nella lista deve essere il Tattershall Castle, l’avrete visto sicuramente si trova vicino alla stazione di Embankment su un’imbarcazione, proprio sul lato opposto del Tamigi del London Eye. Ovviamente vi sentirete in mezzo a Londra vista la posizione, ok molto turistico ma da provare almeno una volta.

Foto: © Copyright PAUL FARMER and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

A Wandsworth al 41 di Jews Road troverete invece il pub The Ship, molto meno turistico del precedente trovandosi in una parte industriale del Tamigi. È un pub che offre anche da mangiare e BBQ d’estate, d’inverno è invitante grazie al suo camino. Molto frequentato da Australiani e Sud Africani, dovrete andare nelle ore non di punta per trovare un posto a sedere.

The Boathouse a Putney è famoso e ha spesso una fila per entrarci. Sempre pieno un po’ si merita la fama per l’ambiente e luogo ma bisogna dire che bisogna aspettare per essere serviti e non è facile trovare da sedere. Se cercate un posticino tranquillo dove sedervi e parlare con gli amici, forse non è il pub per voi.

Il Blue Anchor di Hammersmith ha 300 anni. Potete mangiare e bere e offre ale alla spina. Ha un look proprio da pub del 1700 piccolo e in legno e le decorazioni sono tutte marittime. Ha anche il vantaggio di essere un pub gestito da una famiglia, una cosa rara in un mondo dove tutto sembra far parte di qualche catena o multinazionale.

Che cosa significa il termine gastropub?

A Limehouse nell’est di Londra potete visitare il famoso The Grapes, un tipico pub vecchio di Londra con un balcone sul Tamigi. Questo pub appartiene al cuoco Gordon Ramsay e per questo motivo il cibo non è per niente male. Si dice che Charles Dickens venisse qui a bere regolarmente. Il pub è spesso pieno zeppo e non è per niente facile trovare un posto a sedere.

Se avete voglia di spostarvi fuori dal centro, potete visitare questo signor pub sul Tamigi a Kingston upon Thames. Si chiama giustamente The Boaters Inn ha un giardino proprio con vista del fiume, ha anche una buona scelta di cibo, birra e vino.

pub sul tamigiUn altro pub storico si trova a Southwark, si chiama The Anchor e a differenza di altri pub vecchi questo ha tanto spazio. Questo pub fu costruito nel 1615 e Samuel Pepys osservò il Grande Incendio di Londra da questo pub.

Foto: © Copyright canalandriversidepubs co uk and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Un altro pub galleggiante si trova a Vauxhall sull’Albert Embankment e si chiama Tamesis Dock. Si trova su una barca olandese degli anni ’30 abbastanza bruttina ma il locale ha personalità unica e offre ottime viste del Tamigi, trovandosi in un punto centrale.

Mentre se vi piacciono i pub storici potete passare di nuovo da Hammersmith che ne ha un altro. Si chiama The Dove e risale al 1600 e ha un atmosfera speciale. Piuttosto impossibile trovare da sedere sul fiume nelle ore di punta ma se andate nei pomeriggi feriali potrete passare un paio di ore a rilassarvi nei tavoli all’aperto. Se invece andate d’inverno potete farvi scaldare le ossa dal camino.

The Ship a Barnes è un ottimo pub sul Tamigi ma ha anche il vantaggio di avere una vista del Chiswick Bridge che è il punto di arrivo della regata Oxford contro Cambridge. Potete solo immaginare  quando possa essere pieno in queste occasioni! Ha comunque molte birre alla spina, un giardino per l’estate e un camino per l’inverno.