CONDIVIDI

Facilissimo trovare agenzie immobiliari a Londra per trovare casa. Se ne trovano di due tipi: Estate agencies e letting agencies. Le estate agencies si occupano della compravendita di proprietá e quasi tutte, specialmente a Londra, hanno anche proprietá da affittare, anche se in genere si limitano a case e appartamenti interi.

Goto: LicenseAttribution Some rights reserved by Capt’ Gorgeous

Le letting agencies sono invece specializzate in affitti e non di rado offrono anche bedsits e stanze. Le agenzie serie offrono contratti di almeno tre mesi, molto spesso sei mesi, e chiedono deposito, anticipo e referenze, questo puó essere un grosso problema per un nuovo arrivato. In compenso, avrete maggiori garanzie e protezioni, affittare illegalmente o in subaffitto è facile ma molti poi perdono soldi o si prendono altre fregature.  Le referenze che richiedono sono in genere dal datore di lavoro, dal padrone di casa precedente e dalla banca.

A volte si accontentano di una referenza sola, a volte vogliono tutte e tre. Il deposito varia da un mese a due mesi e viene ritornato una volta che lasciata la casa tutto è in ordine e tutti i conti sono stati pagati. Ho sentito anche casi che richiedono 3 mesi di deposito ma lascerei perdere, fossi in voi.

Quando andate da un’agenzia chiedete subito quanto vi fanno pagare per le spese amministrative. Se non lavorate e volete affittare un appartamento intero anche se monolocale, spesso vi chiederanno di pagare l’affitto in anticipo per tutta la durata del contratto iniziale  che di solito è di 6 mesi.

Alcune agenzie non fanno pagare nulla all’inquilino, ma la maggioranza vogliono un cifra che sembra variare da £20 a £400 sterline per spese di amministrazione, dovete pagare questo solo se prendete la casa. Evitate quelle che vi fanno pagare una cifra anche se non vi trovano casa, non è legale chiedervi soldi per farvi vedere appartamenti, purtroppo molte agenzie ne approfittano del fatto che gli stranieri non conoscono le leggi del paese.

Se avete pagato un’agenzia per una lista di alloggi, potete richiedere di riavere i vostri soldi, prima faranno finta di niente ma se dite che farete denuncia al local council, quasi sempre vi ridarranno i soldi pregandovi di andare via. Leggete anche attentamente i vostri diritti per quanto riguarda il deposito, è una cosa importantissima da sapere.

Un’altra cosa da notare è che spesso i padroni di casa usano diverse agenzie per la stessa proprietà, date un’ occhiata alle altre agenzie della zona. Non di rado potete trovare che un’altra agenzia offre la stessa proprietà a meno o vi fa pagare meno per l’amministrazione.

Un mio amico ha scoperto qualche settimana fa che un appartamento che aveva addocchiato veniva offerto da un’altra agenzia locale a £100 meno al mese. Un risparmio che giustifica un pò di “shopping around”. Cercate quando possibile di usare agenzie consociate a una delle seguenti associazioni, per assicurarvi che seguino certe regole di comportamento.  ARLA o  NAEA, i membri di queste associazioni devono seguire norme precise e possono fare meno i furbi.