Dunoon in Scozia, posto di nubi, giochi scozzesi e storia

Dunoon è una delle località turistiche più famose della parte ovest della Scozia. La cosa non dovrebbe sorprendere perché anche se a prima vista sembra un posto isolato, si trova non lontano da Glasgow.

Si trova infatti di fronte alla costa del Renfrewshire e un traghetto tutto l’anno lo collega a Gourock, con un ulteriore traghetto che va da Hunter’s Quay, a nord della città, verso la terraferma.

Foto: @mattxfoto via Twenty20

Dunoon ha diverse cose interessanti da vedere, anche se del castello medievale rimane poco. Fu costruito nel 1100 e si dice che Maria Stuarda vi rimase per un breve periodo. Ma vale la pena visitare il Castle House Museum che ha una mostra permanente sulla storia di Dunoon e la zona attorno chiamata Cowal.

Vicino al museo si trova la statua di Highland Mary (Mary Campbell), eretta nel 1896, si trova nelle vicinanze. Era originaria di Dunoon e lavorava come domestica in una grande casa, il poeta Burns la incontrò lì e le chiese di accompagnarlo in America per emigrare. Accettò, ma durante un viaggio a Dunoon per prendere accordi, morì a 23 anni probabilmente di tifo e fu sepolta a Greenock.

Sulla Tom-a-Mhoid Road, a West Bay, si trova il Memoriale di Lamont, eretto nel 1906 per commemorare il massacro dei Lamonts da parte dei Campbell nel 1646.

Foto: @SteveAllenPhoto via Twenty20

Ogni estate a Dunoon si tiene il Cowal Highland Gathering, un festival di giochi tradizionali scozzesi tra i più importanti, quando i concorrenti prendono parte al lancio del martello e ad altri eventi tradizionali

Tre miglia a nord di Dunoon si trova Adam’s Grave, che sarebbe un tumulo sepolcrale neolitico di almeno 3500 anni, che ha ancora due portali e una pietra tombale intatti al suo ingresso.

Questa zona è stata fino al 1992 una base sottomarina nucleare americana, scelta per le sue acque profonde e per la folta coltre di nuvole che si trova qui quasi tutto l’anno. Se le nuvole possono infastidire il turista vanno benissimo per mantenere nascosti sottomarini da satelliti curiosi.

Se avete voglia di camminare, a Sandbank vicino a Dunoon si trova l’Ardnadam Heritage Trail, lungo dmeno di tre chilometri in salita che arriva , con una salita fino a un punto panoramico a Dunan. Se proprio amate camminare potete fare il Cowal Way che ci porta nella zona del Lock Lomond, un’esperienza indimenticabile, ma sono oltre 70 km!



Booking.com

Come arrivare a Dunoon?

Come dicevamo prima da Glasgow potete prendere il treno per Gourock e qui trovare il traghetto che vi porta direttamente a Dunoon.

OffertaBestseller No. 1
Scozia
  • McKelvie, Robin (Author)
Bestseller No. 2
Scozia
  • Wilson, Neil (Author)
Bestseller No. 3
La nostra vacanza in Scozia
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Rosamund Pike, David Tennant (Actors)
  • Andy Hamilton (Director)

Ultimo aggiornamento 2020-09-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

rapporto

Scritto da admin

Autore per pagine generiche e di informazione

Settimana del VE Day e il London Eye cambia colore

Un’esperienza virtuale da non perdere: Crystal Palace nel 1851