italiani

Come farsi assumere in Inghilterra senza permesso di lavoro?

Salve, volevo informazioni riguardo le procedure precedenti a un’assunzione in Inghilterra. Sono attualmente in cerca di lavoro, ma non riesco ad avere un colloquio. Molti datori di lavoro richiedono il NIN o il “right to work”, che da quello che leggo non posso ancora ricevere in quanto non ho mai lavorato in Inghilterra. E’ necessario ovunque o devo riuscire a trovare qualcuno che mi permetta di iniziare e poi fare in modo che io lo abbia? Oppure è in realtà ottenibile anche senza aver mai lavorato in Inghilterra?

Dopo la Brexit si può solo fare domanda di lavoro se si ha il ‘right to work’ che per noi europei sarebbe il settled/pre-settled status. Chi non l’ha deve per forza chiedere un permesso di lavoro ma questo è solo possibile per certi tipi di lavoro qualificati e se il datore di lavoro è d’accordo e ti offre un lavoro. Chi non ha il settled status non può ora venire e cercare lavoro, se non soddisfa i nuovi criteri. 

Ricordo anche che non basta avere un’offerta di lavoro, occorre avere fatto richiesta per un permesso di lavoro e avere avuto un esito positivo. Non tutte le offerte di lavoro vi faranno avere automaticamente un permesso. 

(Visited 2 times, 1 visits today)

Rispondi

Torna su