ho vissuto a Londra dal 2012 al 2021… Ho lasciato la città nel Marzo 2021 per rientrate in italia. In UK godevo del pre-settle status, che come sapreste scade dopo 6 mesi di assenza continuativa dal paese… Il mio pre-settle status scade il 22 ottobre, cioe tra 4 giorni… Io ho deciso di tornare a Londra ma ovviamente non riuscirô entro quella data… Ho conseguito una Laurea a Londra nel 2016 ed ho usufruito di uno Student Loan…ed ho sempre lavorato. Mi chiedevo come potessi fare per tornare legalmente nel paese..

La prima domanda da farti è come mai non hai il settled status dopo tanti anni in UK, chiedo perchè molti che sono qui anche da oltre 10 anni riescono solo ad ottenere il pre-settled. A molti non fa molta differenza e non si lamentano, ma la differenza conta in altri casi.

Le informazioni sono molto contradditorie, infatti il sito del governo dice ad un certo punto che con il pre-settled si può stare fuori dal paese e ritornare, altri ancora parlano di due anni, altri di 6 mesi.  Per certe interpretazioni l’assenza di oltre 6 mesi significa che si è poi esclusi da poter chiedere il settled status e bisogna lasciare il paese alla scadenza del settled status. In ogni caso, molti riescono a stare all’estero più di 12 mesi ora per via della pandemia, questa è una cosa che dovresti considerare. 12 mesi di assenza sono anche validi in casi di malattia, studio, lavoro o anche per curare un parente malato. Leggi qui per altra informazione.

Questo conferma anche che se riesci ad usare la pandemia come ragione per l’assenza, puoi stare all’estero fino a 12 mesi.

Questo viene detto anche da Settled che è un ente no profit che si occupa solo del settled status e quindi ha l’informazione più affidabile. Se ancora hai dubbi e vuoi chiarire la cosa, contatta Settled qui.

Pubblicato da Daniela

Viaggiatrice, tuttofare e amante dell'arte. A Londra dal...1991 e 30 anni sono volati!

Lascia un commento

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: