oxo tower

La Torre OXO a Londra (OXO Tower)

La Torre OXO a Londra è un edificio a Southwark che probabilmente avete notato. La torre ha una storia lunga che recentemente è diventata un successo di come riutilizzare certi spazi urbani in modi utili e creativi.

OXO Tower Wharf si trova sulla passerella lungo il fiume, che fa parte del Thames Path, una passeggiata continua lungo il fiume che passa davanti e sotto l’edificio e lo collega ad altre attrazioni lungo il fiume come la Festival Hall, il National Theatre, la Tate Modern e il Globe Theatre. Alla sera la torre si illumina e allora diventa uno spettacolo.

OXO sono i dadi che si usano per cucinare, ma inizialmente era stata costruita alla fine del 1800 per l’ufficio postale ma fu acquistata dalla Liebig che appunto faceva i dadi per il brodo. La torre doveva servire come magazzino freddo.

Fu in gran parte ricostruito secondo un progetto Art Deco dall’architetto dell’azienda Albert Moore tra il 1928 e il 1929 e gran parte della centrale elettrica originale fu demolita.

parchi di londra 2022 03 24t200634.066

Liebig voleva includere una torre con insegne luminose che pubblicizzassero il nome OXO. Quando il permesso è stato rifiutato, la torre è stata costruita con quattro serie di tre finestre allineate verticalmente, ognuna delle quali era “per caso” a forma di cerchio, croce e cerchio con l’ortografia OXO!

Negli anni ’70, l’edificio era caduto in rovina ed era in gran parte abbandonato, e c’erano diverse proposte per demolirlo e svilupparlo e l’adiacente sito di Coin Street, che hanno incontrato una forte opposizione locale.

Alla fine fu concesso il permesso per la rimetterla in sesto, ma la torre fu acquistata dal Greater London Council nel 1984 per £ 2,7 milioni, che poi la vendette alla Coin Street Community Builders, organizzazione senza scopo di lucro per sole £ 750.000.

Negli anni ’90, la torre è stata ristrutturata su un progetto pluripremiato da Lifschutz Davidson come sviluppo ad uso misto.

Sul tetto si trova il ristorante, bar e brasserie OXO Tower e una galleria di osservazione pubblica gratuita.

Il piano terra, il primo e il secondo piano ospitano oltre 30 studi di design al dettaglio, oltre a negozi specializzati e la galleria OXO, con un programma mutevole di mostre. Ci sono anche oltre 70 appartamenti che appartengono ad una cooperativa. Inoltre ci sono spazi per artigiani e designer per lavorare e vendere i propri prodotti. Puoi vedere e acquistare un’ampia varietà di prodotti originali tra cui moda, belle arti, mobili, tessuti, gioielli, ceramiche e vetro.

Rispondi

Torna su