La zona inclusa nel postcode SE14 che si trova nel borough di Lewisham .
Descrizione
Ci sono alcune strade piacevoli a New Cross, ma una zona é famosa per i vasti quartieri di case popolari del dopoguerra.
La maggioranza degli abitanti è di origini africane, inclusi molti rifugiati arrivati negli ultimi decenni. Ci sono anche molti studenti del Goldsmiths College che trovano gli affitti della zona economici per la media londinese.
La maggioranza degli abitanti della zona sono immigrati, c’è una percentuale abbastanza alta di disoccupazione e chi lavora spesso fa lavori manuali.
Foto: © Copyright Stephen Craven and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.
New Cross é una di quelle zone dell’inner city che piano piano sta migliorando, anche se non velocemente come altre zone, ma si notano enormi differenze anche solo paragonandolo a dieci anni fa. Oltre a Goldsmith College, ci sono ancora numerosi quartieri di case popolari e vie in degrado.
Le case vittoriane sono state quasi tutte divise in stanze e ora vengono affittate a studenti, si consiglia di verificare le condizioni delle stanze prima di affittare. Non tutti hanno un’ esperienza positiva della zona, mentre altri la adorano, molto dipende dalla via dove si abita.
Come sempre per Londra e soprattutto quando si vuole abitare in zone economiche come questa (ma non solo) è assolutamente sconsigliato prenotare una stanza dall’Italia, senza vederla, per un periodo superiore alla settimana. Prima di accettare una stanza in una zona come questa è importantissimo controllare la strada dalla casa ai mezzi di trasporto e come ci si sente di farla al buio e altre cose che possono solo essere controllate in persona. Leggi la nostra sezione sull’alloggio e come affittare stanze per avere altri consigli.
Ci sono dei ristoranti molto economici sulla New Cross Road e alcuni clubs e locali come il famoso Venue. New Cross ha un notevole passato musicale e qui è nato il New Rave. Non é una zona molto verde, se si esclude il piccolo parco di Telegraph Hill e manca di strutture sportive.
Ha due stazioni New Cross e New Cross Gate entrambe in zona 2 sulla East London Line. Ha anche una vasta scelta di autobus.
Alloggio e prezzi
Ancora leggermente sotto la media londinese anche se non così economica come un tempo. Con il miglioramento di molte zone dell’inner city londonese, salgono anche i prezzi. Qui potete trovare stanze a New Cross senza passare da agenzie.
Indirizzi utili a New Cross
- Biblioteca pubblica 283 285 New Cross Library New Cross Road SE14 6AS
- Jobcentre 19 Rushey Green SE6 4AZ
- Ospedale King’s College Denmark Hill SE5 9RS
- College per corsi economici in inglese e altre materie
- Lista di medici di base nella zona SE24
Cose che forse non sapete su New Cross
- il 32% degli abitanti dichiara di non avere una religione
- 18% degli abitanti di questa zona vive sotto la soglia della povertà
- 6% degli abitanti di New Cross ha più di 65 anni
- L’età media degli abitanti di New Cross è di 30 anni
- Il 38% degli abitanti condivide casa o appartamento
- Il 57% degli abitanti adulti di questa zona è single
- Il 13% degli abitanti lavoro oltre 50 ore alla settimana
- 10% degli abitanti di questa zona è di religione musulmana
- Il 66% degli abitanti di New Cross è nato nel Regno Unito
- Il 62% degli abitanti di questa zona non ha la macchina
- Il 39% degli abitanti di New Cross ha almeno una laurea