parchi di londra (38)

La London Battersea Power Station è più di un semplice edificio

 

La Battersea Power Station è una centrale elettrica a carbone dismessa di interesse storico culturale di II grado, situata sulla riva sud del fiume Tamigi, a Nine Elms, Battersea, nel distretto londinese di Wandsworth.

Gli architetti erano J. Theo Halliday e Giles Gilbert Scott. La stazione è uno degli edifici in mattoni più grandi del mondo e si distingue per i suoi arredi interni e decorazioni originali in stile Art Déco.

Qual è la storia della centrale elettrica di Battersea?

Si tratta di un unico edificio con due centrali elettriche costruite in più fasi. La prima centrale, Battersea A Power Station, fu costruita tra il 1929 e il 1935 e la seconda, Battersea B Power Station, fu costruita tra il 1937 e il 1941, quando i lavori furono sospesi a causa della guerra.

L’edificio è stato completato nel 1955. “Battersea B” è stato costruito secondo un progetto quasi identico a quello di “Battersea A”, creando l’iconica struttura a quattro camini. La stazione è stata progettata nello stile della cattedrale in mattoni del design della centrale elettrica, che era popolare all’epoca. La Battersea Power Station è uno dei pochi esempi di questo tipo di centrale elettrica ancora esistente nel Regno Unito, un’ altra è Bankside che ora ospita la Tate Modern sempre dell’architetto Giles Gilbert Scott.

battersea power station

Come viene riutilizzata oggi la Battersea Power Station?

La Battersea Power Station è stata ufficialmente dismessa nel 1975. Nel 1980, l’intera struttura è stata classificata come Grade II, ovvero edificio protetto; “Battersea B” chiuse tre anni dopo. L’edificio è rimasto vuoto fino al 2014, quando è caduto quasi in rovina. Famosa comunque per apparire in molti film, video musicali e sulla copertina dell’album Animals di Pink Floyd.

La Battersea Power Station è ora una parte vivace dello skyline di Londra ed è ora utilizzata in molti modi sin dalla sua disattivazione. Ora è usata come esempio di come gli edifici possono essere riutilizzati e adattati a nuovi scopi. Ma per arrivare alla soluzione attuale ci sono stati quasi 40 anni di proposte, discussioni, progetti e lunghe attese.

La linea Northern della metropolitana di Londra è stata estesa per servire Nine Elms e la centrale elettrica il 20 settembre 2021

Apple ha annunciato l’intenzione di rinnovare e alla fine ospitare 1.400 dipendenti nella stazione entro il 2021, occupando circa 500.000 piedi quadrati di spazio. Apple e altre aziende condivideranno il sito con oltre 4.000 case.

 

(Visited 2 times, 1 visits today)

Rispondi

Torna su