Se ti piacciono le storie cosidette gotiche, abbiamo fatto una breve lista apposta per te. Da Frankenstein a questa parte il romanzo gotico è diventato un vero e proprio filone letterario Tutti questi libri sono in inglese, alcuni saranno anche tradotti in italiano, altri no.

Black Rabbit Hall: The enchanting mystery from the author of The Glass House Amber Alton sa che le ore passano diversamente alla Black Rabbit Hall, la casa di campagna della Cornovaglia della sua famiglia londinese, dove due orologi non leggono lo stesso. Non succede mai molto. Più di tre decenni più tardi, Lorna è determinata a sposarsi a Pencraw Hall, conosciuta come la Sala del coniglio nero tra i locali. Esiste anche la versione in italiano 

 

The Little Stranger: shortlisted for the Booker Prize Un’estate del dopoguerra nella sua casa nel Warwickshire rurale, il dottor Faraday, figlio di una domestica che ha costruito una vita di rispettabile tranquillità come medico di campagna, viene chiamato a vedeere un paziente nella solitaria Hentys Hall. Sede della famiglia Ayres da oltre due secoli, la casa georgiana, un tempo impressionante e bella, è ora in declino, la sua muratura si sgretola, i suoi giardini soffocati dalle erbacce, l’orologio nel suo cortile stabile fissato permanentemente alle ventinove. I suoi proprietari – madre, figlio e figlia – stanno lottando per stare al passo con una società che cambia, così come con i loro conflitti.

The Boy at the Keyhole Samuel, di nove anni, vive da solo in una tenuta  nel Surrey con la governante della famiglia, Ruth. Suo padre è morto e sua madre è stata all’estero per mesi, presumibilmente a controllare gli affari del marito defunto. Oltre alle sue sporadiche cartoline, Samuel non sente nulla da sua madre. Gli manca molto e traccia il suo viaggio in un atlante che trova nel suo studio. Solo lei e Samuel sanno quanto  Ruth imponga l’ordine. Mentre le voci in città iniziano a turbinare, Samuel si chiede se qualcosa di più sinistro sia in corso.

The Doll Factory Londra. 1850. Il più grande spettacolo che la città abbia mai visto viene costruito a Hyde Park e tra la folla che guarda due persone incontrarsi. Per Iris, un aspirante artista, è l’incontro di un momento – dimenticato qualche secondo dopo, ma per Silas, un collezionista affascinato dallo strano e bello, quell’incontro segna un nuovo inizio. Quando viene chiesto a Iris di fare la modella per l’artista preraffaellita a Louis Frost, lei concorda sulla condizione che le insegnerà anche a dipingere.

The House at Riverton. (Pan) Grace Bradley andò a lavorare alla Riverton House come domestica quando era solo una ragazza, prima della prima guerra mondiale. Gli unici testimoni erano Hannah ed Emmeline e solo loro – e Grace – conoscono la verità di quello che successe allora. Nel 1999, quando Grace ha novantotto anni e vive i suoi ultimi giorni in una casa di cura, viene visitata da una giovane regista che sta girando un film sugli eventi di quell’estate. Detta in flashback, questa è la storia della giovinezza di Grace negli ultimi giorni del privilegio aristocratico edoardiano frantumato dalla guerra, dei vibranti anni venti e dei cambiamenti che ha visto come un intero stile di vita svanito per sempre.

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Optimized with PageSpeed Ninja