parchi di londra 2023 01 10t110316.346

Consigli per imparare una lingua da adulti

Psyche.co ha un articolo interessante con consigli utili per imparare una lingua da adulti. Secondo l’articolo occorre avere obiettivi realizzabili ma anche personalizzati, a volte è inutile perdere tempo a studiare cose che non ci servono, solo perchè si trovano nel libro di testo. L’articolo intero in inglese si trova qui. Questi consigli valgono per lo studio di qualsiasi lingua.

Quando inizi a imparare una nuova lingua, il primo passo è ignorare l’obiettivo di diventare fluente (qualunque cosa ciò possa significare). Se il tuo obiettivo richiede anni per essere raggiunto, può essere facile scoraggiarsi lungo la strada.

È essenziale per il proprio successo nell’acquisizione del linguaggio stabilire obiettivi raggiungibili e quantificabili. Non usciresti per la tua prima corsa con l’intenzione di correre una maratona; allo stesso modo, quando inizi una nuova lingua, dovresti fissare obiettivi raggiungibili a breve termine che ti diano un senso di realizzazione man mano che avanzi.

All’inizio della tua avventura, potresti aver bisogno di imparare un nuovo alfabeto o un numero specifico di lettere, o imparare alcune parole di base da usare quando ti presenti a nuove persone.

Man mano che fai progressi e raggiungi gli obiettivi che ti sei prefissato, sarai in grado di trovare nuovi obiettivi. Ad esempio, forse ti piacerebbe avere una conversazione di base con un madrelingua o leggere un articolo di giornale.

I tuoi obiettivi non devono essere gli stessi di quelli del tuo libro di testo; per ora va bene saltare l’apprendimento dei colori o delle professioni se ciò di cui hai bisogno è un insieme di verbi di base che sai che userai ogni giorno o una buona comprensione delle parole chiave di collegamento.

I tuoi obiettivi non devono essere gli stessi di quelli del tuo libro di testo. Man mano che avanzi nel processo di formulazione dei tuoi obiettivi, diventerai più abile nell’analizzare le tue esigenze linguistiche a ciascun livello e nell’individuare le informazioni specifiche che devi acquisire per raggiungerli.

(Visited 37 times, 1 visits today)

Rispondi