principe alberto

Il Principe Alberto, marito della regina Vittoria

Il principe Alberto è stato il consorte della regina Vittoria del Regno Unito dal 1840 fino alla sua morte nel 1861. A Londra è difficile ignorare della sua esistenza visto che tutta la zona di South Kensington era stata ideata da lui come una zona di scienze e cultura e la Royal Albert Hall e il Royal Albert Memorial rimangono a ricordarlo.

Chi era il principe Alberto?

Il principe Alberto, secondogenito di Ernesto, duca di Sassonia-Coburgo-Gotha, è nato il 26 agosto 1819 nel Castello di Rosenau, vicino Coburgo, in Germania. Alberto ha sposato sua cugina, la regina Vittoria, nel 1840, diventando così il consorte della sovrana.

Lavoro del principe Alberto

Il principe Alberto ha lavorato con dedizione per il progresso del suo paese adottivo, la Gran Bretagna. Come presidente della Fine Arts Royal Commission, la sua aspirazione era l’arte e l’istruzione. I suoi interessi spaziavano dal miglioramento degli alloggi per le classi lavoratrici allo sviluppo industriale e alla promozione della scienza. Il suo lavoro ha portato alla creazione della Grande Esposizione del 1851 ad Hyde Park, che è stata la sua ispirazione. Quando è stato aperto a maggio, è stato un trionfo personale per il principe, che l’aveva superata contro ogni sorta di opposizione. Il suo successo è stato quello di sottolineare la Gran Bretagna come il “laboratorio del mondo”.

Relazione con la regina Vittoria

Il principe Alberto e la regina Vittoria hanno avuto nove figli insieme, e il loro matrimonio è stato considerato uno dei più felici tra le famiglie reali europee. Tuttavia, all’inizio, il principe era praticamente sconosciuto in Inghilterra e mancava posizione e ricchezza. Fu considerato da molti un “avventuriero di Coburgo in arrivo”. Non è stato fino al 1857 che è stato ufficialmente designato Principe Consorte.

Troppo intelligente per interferire apertamente in politica, i suoi lungimiranti consigli furono trasmessi al Gabinetto tramite la regina. In un caso gli viene attribuito il merito di aver evitato una guerra tra la Gran Bretagna e gli Stati Uniti d’America.

Vita familiare

La vita della coppia reale non era interamente dedicata alla politica e al progresso. Alberto, cresciuto nella romantica campagna del piccolo regno di suo padre, cercava di allontanarsi da Londra quando possibile per godersi la vita domestica con Victoria e la loro famiglia a Balmoral in Scozia e Osborne House sull’isola di Wight.

Contributo alla cultura britannica

È stato detto che il contributo più significativo del principe alla via britannica di vita fu l’esempio che lui e la regina diedero di una vita familiare decorosa e devota dopo gli scandali associati ai precedenti regni di Hannover.

Il principe Alberto è morto il 14 dicembre 1861 a causa di una malattia che si è trasformata in febbre tifoide. La regina Vittoria era convinta che la malattia fosse stata causata dal comportamento immorale del loro figlio maggiore Edoardo, il futuro Edoardo VII. Quando Alberto e Victoria si preoccuparono per le sue prospettive matrimoniali, erano ignari dei discorsi nei club londinesi sulla relazione di Edward con Nellie Clifden, la cui creazione non è una delle virtù dell’attrice. Quando la notizia raggiunse finalmente Windsor, la regina scrisse a sua figlia Vicky che “non potrò né dovrò mai guardare Edoardo senza rabbrividire…”

In definitiva, la vita e il lavoro del principe Alberto hanno avuto un impatto duraturo sulla cultura britannica. Il suo impegno per l’arte, l’istruzione  e lo sviluppo industriale hanno creato un lascito che perdura ancora oggi. Inoltre, la sua vita familiare decorosa e devota ha rappresentato un modello per le famiglie reali europee e ha anche introdotto l’albero di Natale in Gran Bretagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top