Se pensate di usare uno dei tanti posti dove potete mettere annunci gratuiti per cercare lavoro o casa NON FATELO! Prima di tutto forse non sapete che non si usa mettere annunci per cercare lavoro in UK,  tranne in casi come per lavori domestici, baby sitter e lezioni private di lingue o musica.

In tutti gli anni che ho lavorato nel recruitment, non ho mai visto nessuno spulciare annunci per cercare personale, generalmente non si usa farlo e quasi sicuramente il vostro annuncio verrà ignorato. Infatti in posti come Gumtree chi mette annunci per cercare lavoro è quasi sempre italiano o polacco.

L’impressione generale di uno che mette un annuncio è di una persona disperata, che non riesce a trovare lavoro o che non ha voglia di cercarlo e aspetta che qualcuno lo contatti. Se volete un lavoro dovete usare iniziativa e inviare il vostro cv, rispondere ad annunci va bnewspaperene, ma  spesso conviene inviare il vostro cv con un ottima cover letter ad aziende che potrebbero avere un lavoro per voi, questo spesso funziona se non ci si demoralizza troppo presto.

Foto: LicenseAttribution Some rights reserved by NS Newsflash

Mettere annunci alla ricerca di lavoro purtroppo spesso significa essere contattati dai numerosi truffatori che aspettano solo quello. Sarete contattati da hotel famosi di Londra che vi offrono lavoro pagato tantissimo, ristoranti di lusso che  prendono  senza farvi colloquio, posti per domestici pagati più di un informatico e altre truffe, ce ne sono di nuove tutti i giorni!

Tutti questi in cambio vogliono dei soldi per farvi avere documenti, addestramento o  divise, ma il lavoro anche se pagate non esiste! Oltre alle truffe non vi contatterà mai nessuno di serio. Ci sono stati anche alcuni casi che sono stati contattati per scherzo da altri italiani,  promesso lavoro in qualche ristorante da una certa data, non hanno chiesto soldi, ma quando questi arrivati a Londra si sono presentati al ristorante italiano indicato qua non sapevano niente e non conoscevano  il nominativo che era stato dato. Probabilmente solo qualche italiano annoiato che contatta italiani che mettono annunci e si diverte a farli venire a Londra per niente.

Lo stesso vale per una stanza, se mettete un annuncio sarete pieni di truffe che non va male se siete a Londra, alcuni che contattano sono anche seri, ma se siete in Italia e non avete la possibilità di vedere le stanze prima di pagare, correte il rischio di venire truffati. La regola principale rimane che se cercate lavoro in UK, imparate le usanze del posto e non cercate lavoro come lo cercavate in Italia, non sempre funziona.

 

 

2 Commenti

Commenta