Questi consigli per migliorare l’inglese includono alcuni modi facili, economici e anche divertenti per imparare l’inglese.

  1. usate flashcards per memorizzare frasi e vocaboli. Forse non lo sapete ma basta sapere 1000 vocaboli per riuscire a capire il senso di quasi tutti i testi scritti in inglese. Se memorizzate 10 vocaboli al giorno in poco più di tre mesi sarete in grado di leggere in inglese.
  2. Potete trovare flashcards già pronte o farvele voi e portarvele a spasso con voi. La cosa importante delle flashcards è che devono essere mischiate, imparare a memoria una lista di parole sembra più semplice ma è poi difficile usarle in un altro ordine. Qui trovate una lista pronta delle 1000 parole più comuni della lingua inglese.
  3. Se ascoltate musica in inglese, potete usare Evil Lyrics per avere tutti i testi in contemporanea. Molto utile per migliorare la pronuncia.

    Come imparare l’inglese senza faticare (consigli di una lettrice)

  4. Per tradurre al vconsigli per migliorare l'ingleseolo parole e concetti, per me Wikipedia è il massimo, qualsiasi pagina italiana dovrebbe avere l’equivalente in inglese, facile!
  5. Ascoltate audiolibri in inglese, se non volete comprarli in posti come Audible (che comunque offre un mese gratuito e un audiolibro gratuito che potete tenere anche se cancellate l’abbonamento) esiste sempre Librivox che è gratuito anche se non ha libri moderni come Audible e a volte la qualità di voce e dizione di chi legge lascia un po’ a desiderare.  Trovate anche tanti audiolibri su Youtube.
  6. Se siete principianti cominciate con Duolingo, un sistema gratuito e intelligente per imparare velocemente le basi di una lingua. Funziona come un giochino e vi terrà motivati.
  7. Tra i tanti consigli per migliorare l’inglese usate un extension gratuita per il vostro browser che vi permette di avere un dizionario inglese incorporato, vi aiuterà molto a imparare nuove parole quando leggete in inglese. Qui per Chrome e qui per Firefox
  8. Ho conosciuto diverse persone che dicono di aver migliorato il loro inglese divertendosi su Second Life. Indubbiamente il mondo virtuale offre molte possibilità di immersione nella lingua inglese. Non ho ancora finito con i miei consigli per migliorare l’inglese.
  9. Guardate tanti films e serie televisive, per imparare meglio dovete guardare un film diverse volte.  prima con i sottotitoli in inglese un paio di volte e poi provate senza.

Avete altri consigli per migliorare l’inglese?

Potete suggerirli agli altri usando il modulo qui sotto.