La stazione di Liverpool Street a Londra

La stazione di Liverpool Street è un’importante stazione ferroviaria e metropolitana della City di Londra, in Inghilterra. Situato nella parte orientale della città, è uno degli snodi di trasporto più trafficati della capitale.

La stazione di Liverpool Street, che prende il nome dalla strada su cui si trova, è stata aperta nel 1874. Non prende il nome dalla città di Liverpool come uno potrebbe pensare, ma piuttosto dalla via omonima dedicata a Lord Liverpool.

Serve molte destinazioni nell’est dell’Inghilterra, tra cui Cambridge, Norwich e l’aeroporto di Stansted. È anche un importante capolinea per i pendolari che viaggiano da e per l’Essex e l’East Anglia.

La stazione è servita da diversi operatori ferroviari, tra cui Greater Anglia, c2c e TfL Rail, nonché dalle linee Central, Circle, Hammersmith &City e Metropolitan della metropolitana di Londra.La stazione è anche il capolinea dello Stansted Express, che fornisce un servizio ferroviario diretto per l’aeroporto di Stansted.

Oltre ai suoi collegamenti di trasporto, la stazione  ospita numerosi negozi, caffetterie, ristoranti e una piccola galleria d’arte.L’architettura della stazione è notevole per il suo grande atrio, caratterizzato da un grande tetto in ferro battuto e vetro, e una torre dell’orologio che è una caratteristica importante dello skyline di Londra.

La stazione di Liverpool Street ha una storia lunga e interessante, che risale alla sua apertura nel 1874. All’inizio del XIX secolo, c’erano diverse piccole stazioni ferroviarie situate nell’area intorno a Bishopsgate nella City di Londra. Tuttavia, poiché i viaggi in treno sono diventati più popolari, sono stati fatti piani per costruire una stazione più grande e centralizzata per soddisfare l’aumento della domanda.

La stazione di Liverpool Street è stata progettata dall’architetto Edward Wilson e costruita sul sito del vecchio Bethlem Royal Hospital, che era stato trasferito nell’attuale sede dell’Imperial War Museum. Il grande atrio della stazione è stato progettato per impressionare e mostrare la ricchezza e il potere delle compagnie ferroviarie.

Storia e aneddoti della stazione di Liverpool Street

Il 2 febbraio 1874 la Great Eastern Railway (GER) aprì ufficialmente la stazione. Un servizio speciale per Cambridge, frequentato da molti dignitari e VIP, è stato il primo treno a lasciare la stazione.

All’inizio del XX secolo, la stazione di Liverpool Street ha subito miglioramenti e aggiornamenti significativi. Nel 1912 fu costruito un nuovo atrio, caratterizzato da una torre dell’orologio che divenne un punto di riferimento della City di Londra. Inoltre, i binari della stazione sono stati ampliati per accogliere treni più lunghi.

Durante la seconda guerra mondiale, la stazione di Liverpool Street subì gravi danni a causa dei bombardamenti. Il suo tetto è stato distrutto e diversi edifici sono stati gravemente danneggiati. Tuttavia, la stazione è stata rapidamente riparata e riaperta dopo la guerra.

Alla fine del XX secolo, la stazione di Liverpool Street ha subito numerosi lavori di ristrutturazione e ammodernamento. Negli anni ’80, la stazione è stata ampiamente modernizzata, con l’aggiunta di nuovi negozi, caffè e ristoranti. Negli anni 2000 i binari sotterranei della stazione sono stati ristrutturati ed è stato costruito un nuovo ingresso.

La stazione di Liverpool Street è stata per anni una parte importante del nodo dei trasporti di Londra e continua a servire milioni di passeggeri ogni anno. Nonostante i numerosi lavori di ristrutturazione, il grande atrio e la torre dell’orologio della stazione rimangono punti di riferimento iconici che mantengono vivo il patrimonio ferroviario della città.

La prima ferrovia sotterranea al mondo, la Metropolitan Railway, iniziò il suo viaggio alla stazione di Paddington e terminò alla stazione di Farringdon nel 1863. Liverpool Street fu una tappa importante lungo il percorso. È incredibile pensare a quale passo rivoluzionario sia stato per i trasporti!

La stazione di Liverpool Street è apparsa in diversi film e programmi TV, come il film di James Bond “Skyfall” e il dramma della BBC “Sherlock”. In “Skyfall”, la stazione è il luogo di un’intensa lotta tra James Bond e la sua nemesi, Raoul Silva.

Durante la prima guerra mondiale, la stazione di Liverpool Street fu utilizzata come obitorio temporaneo per i corpi dei soldati uccisi in prima linea. I binari della stazione erano ricoperti di paglia e i corpi venivano adagiati su di essi fino a quando non potevano essere identificati.

La stazione di Liverpool Street ha visto alcuni cambi di nome sin dal suo inizio negli anni ’20. Era chiamata stazione di Bishopsgate, prima di assumere il nome attuale nel 1927. Per evitare confusione, negli anni ’80 la stazione era semplicemente conosciuta come London Liverpool Street.