Alloro, usi medicinali di questa pianta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

Tabella dei Contenuti

L’alloro è un arbusto perenne che arriva fino all’altezza di un albero ovvero quasi 10 metri. Le foglie molto verdi sono facilmente riconoscibili ma forse non conosci bene il frutto che ha un buon profumo. L’alloro viene usato per le sue proprietà medicinali da secoli. L’uso medico di questa pianta è generalmente calato ma si trova ancora l’olio essenziale e molti tè all’alloro.

Cominciando dalla corteccia che veniva spesso raccolta, tenuta in un posto asciutto e quando secca veniva polverizzata.   La polvere di corteccia era quindi essiccata e conservata in un luogo buio in un barattolo o una bottiglia e la polvere veniva messa in una tazza di acqua bollente e poi bevuta. Veniva usata soprattutto per diarrea e in casi di dissenteria. Spesso lo usavano anche sulle gengive o come gargarismo per i mal di gola.

A volte veniva usato per trattare l’emorragia uterina. La polvere, usata come tabacco da fiuto, è stata giudicata eccellente per il catarro e per eliminare la congestione nasale. Questa polvere veniva anche usata per trattare bolle, foruncoli e piaghe più lievi, applicata direttamente sulle parti colpite. È stato utilizzato per tagli e persino contusioni, graffi fastidiosi e punture di insetti. Ovviamente oggi abbiamo anche altri metodi per risolvere questi problemi e quindi l’alloro non viene usato più molto.

Le foglie e gli steli di alloro venivano anche bolliti in acqua e bevuti per alleviare la febbre e, a dosi più elevate, per eliminare i vermi nel tratto intestinale. Le foglie, con la loro vitamina C, hanno curato e prevenuto lo scorbuto. Le bacche venivano usate per alleviare la flatulenza e alleviare i sintomi del raffreddore. Viene ancora usato contro la forfora.

Sicuramente l’alloro, specialmente le foglie,  contiene oltre alla vitamina C anche vitamina A, ferro, potassio e ha proprietà anti batteriche e sedative. Si dice anche che gli enzimi che si trovano in questa pianta aiutino la digestione, per questo le foglie si trovano spesso in molti piatti. In ogni caso possono essere utili a chi soffre di problemi digestivi e gastrointestinali.

Bestseller No. 1
Olio essenziale di foglia di alloro di Hana - 100 olio di alloro di grado terapeutico puro per aromaterapia e uso topico - 30 ml
  • Dolcezza erbacea: un profumo deliziosamente dolce ed erbaceo di olio di alloro essenziale lenisce i muscoli e la mente in modo da essere pronti a spingere.
  • Un dolce corpo Booster - Rinfresca il tuo corpo consumato, rivitalizza e spingiti ulteriormente con dolce olio essenziale di alloro per il dolore.
  • Promuove la crescita dei capelli: volumizza i capelli e riduce la sala dei capelli, poiché l'olio biologico per capelli protegge e nutre le ciocche.
  • Migliora il sonno - Alcune gocce di alloro olio essenziale per diffusore è ciò di cui hai bisogno per rilassare la mente in modo da poter avere sonnecchie sognanti.
  • Diffuso o topico: un grande profumo per aromaterapia e relax. Aggiungere alcune gocce di alloro olio essenziale in un diffusore, olio di alloro su lenzuola e cuscini, o olio di alloro in spray stanza.
Bestseller No. 2
Olio essenziale ALLORO BIO 5ML 100% PURO E NATURALE - AROMATERAPIA COSMETICA ALIMENTARE
  • Olio esenziale 100% puro e naturale
  • Ottenuto da estrazione in corrente di vapore o spremitura a freddo
  • Utilizzo come aroma naturale per prodotti alimentari: 1 goccia ogni 100 gr/ml
  • Non contiene solventi
  • Indicato per massaggi diluito in un olio vegetale
close

🕶 Rilassati!

Iscriviti per ricevere le nostre ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Non ti invieremo mai spam né condivideremo il tuo indirizzo email.
Scopri di più nella nostra Informativa sulla privacy.

Ultimo aggiornamento 2021-10-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Oli essenziali per dimagrire
Oli essenziali per dimagrire; quali sono e come usarli
Untitled design (97)
Ricette di aromaterapia per rilassarvi velocemente
Benessere (38)
Olio essenziale di wintergreen; cose da sapere
Benessere (47)
Olio di avocado, come e quando usarlo
Benessere (26)
Come usare gli oli essenziali direttamente sulla pelle?
Benessere (14)
Olio essenziale di eucalipto; a cosa serve e come usarlo
Torna su