A.J.M.UK.TO10155 racconta la sua esperienza.
Quando sei venuto/a a Londra/Regno Unito?
Dicembre del 2019
Come hai cercato una sistemazione fissa e hai avuto problemi?
Tramite agenzie online di case, non ho avuto problemi inizialmente ho cercato la città dove gli affitti sono tra i più bassi e dopodiché ho cercato nelle vicinanze di quelle città, tipo i paesini dove la possibilità di trovare case economiche è più alta rispetto che in un centro abitato.
Come hai cercato lavoro?
Indeed e tanto di curriculum porta a porta.
Quanto tempo ci hai messo a trovare il tuo primo lavoro?
1 mesetto scarso, dipende da persona a persona certo che se resti a casa a lamentarti di non aver un lavoro non lo trovi fin da subito
Che tipo di esperienza di lavoro o titoli di studio avevi all’arrivo?
Un lavoro vero e proprio non l’ho mai avuto anche perché ho passato gli anni a studiare (diplomato come Geometra), i lavori che ho svolto eran prevalente, afficamento o stage, nulla di serio.
Come era il tuo inglese scritto e parlato al tuo arrivo?
Il mio inglese scritto era buono, quello parlato era pessimo. Anche perché le cose che insegnano a scuola non rispecchia proprio la realtà della vita quotidiana qui in UK. Non è sbagliato l’insegnamenti presi a scuola e solo che non sempre si applica. Come per un giovane italiano, tra amici ovviamente parlerà utilizzando slang e abbreviazioni, alla quale una persona che sta imparando la lingua avrà difficoltà.
Quale è stato il tuo primo lavoro? E che lavoro stai facendo adesso?
Il mio primo lavoro è stato come lava bagni in un Hotel, ora sono supervisor housekeeper nel medesimo Hotel (supervisore di coloro che fanno i servizi di pulizia nelle stanze)
Come definiresti la tua esperienza a Londra/Regno Unito fino ad ora? E per quali motivi?
È un esperienza nuova, è come tutte l esperienze nuove, lascia svariati ricordi. Non c’è un modo per definire l’esperienza perché dirlo è ben diverso che prendere e farlo. Sedutu da casa potete solo immaginare come può essere, ma venire anche solo per una vacanza per più di una settimana capirete che spostarsi dai comuni 4 muri che vi circondano ogni giorno è un esperienza indimenticabile, soprattuto se lo si fa in giovane età
Consiglieresti ad altri di partire per Londra/Regno Unito e per quali motivi?
Consiglierei di partire per Londra, ovviamente per apprendere l inglese e imparare a fare buisness. Londra è il posto migliore per imparare a capire come girano i soldi, ma non è un posto che consiglierei a viverci per sempre. Diciamo che UK dovrebbe essere visto come uno step di passaggio. Dove impari la lingua, abbracci più culture differenti contemporaneamente (svariati ristoranti intercontinetali, zone che ricordano determinati paesi…)
Potresti dare due consigli utili a chi deve ancora partire?
Impara le frasi basilari di sopravvivenza in inglese, quando arrivi cerca un lavoro nella ristorazione. Ma non come lavapiatti è un lavoro molto faticoso ed è poco redditizio. Una volta trovato un umile lavoro come cosa importante trova degli amici, ma non grandi. Bambini!! Si, bambini parla con bambini, se conosci amici con figli chiedili se puoi aiutarli a fare i compiti. I bambini sono le uniche persone che una lingua la parlano correttamente perché sono freschi di studio.