londra (7)

A Londra picchiano gli italiani?

Ci ha scritto una mamma italiana preoccupatissima perchè la figlia dovrebbe fare un periodo di trasferta a Londra e ha paura dopo aver sentito che a Londra sono xenofobi e picchiano gli italiani. Questo dovrebbe succedere molto spesso a quanto sembra.

In realtà, tranne che durante qualche partita non sono al corrente di italiani che sono stati picchiati come parte di una campagna xenofoba contro i nostri connazionali. Ci sono stati episodi spiacevoli soprattutto dopo il referendum per la Brexit che ha chiaramente fatto credere a razzisti e xenofobi assortiti che hanno il diritto di dire a tutti i non inglesi di tornarsene a casa. Anche se ci sono stati alcuni episodi violenti, la maggioranza è violenza verbale e non indirizzata specificatamente contro gli italiani. Ovviamente anche se aggrediti solo verbalmente, questi episodi possono essere traumatizzanti, ma per fortuna non sono molto comuni.

A livello statistico diciamo che è molto più probabile che una ragazza venga aggredita dal proprio ragazzo o marito che da uno sconosciuto per strada. Ogni tanto girano queste voci e generalmente sono grosse esagerazioni o cose inventate di sana pianta.

Rispondi

Torna su