Acqua di rose: di cosa si tratta e come usarla

acqua di rose

Durante la distillazione di fiori per creare l’olio essenziale rimane dell’acqua, spesso quest’acqua viene usata, anche se la più famosa, anche a livello commerciale è indubbiamente l’acqua di rose. Vista la popolarità l’acqua di rose viene anche creata appositamente e non è solo un prodotto di scarto della produzione di olio di rose (sia essenziale che olio usato in profumi e cosmetici.

Gli usi dell’acqua di rose variano molto. È sicuramente usata nei cosmetici ma in certe culture viene anche usata per riti religiosi e, soprattutto nel Medio Oriente e in Asia Minore per dare sapore a piatti e dolci.

Furono i Persiani a perfezionare la distillazione dell’acqua di rose. Infatti ancora oggi viene usata molto nella cucina iraniana, aggiunta nel tè, yogurt e altri dolci.

L’acqua di rose per le pelle

Quando non viene messa nei cibi o come profumo, l’acqua di rose viene spessa usata per la cura della pelle. Infatti è uno dei prodotti per la pelle più antichi. Ha note proprietà astringenti ed è molto indicata anche per le pelli sensibili. A differenza di altri astringenti non secca o rovina la pelle. Funziona bene come tonico e ha il vantaggio di non contenere alcol.

Sembra anche che abbia proprietà antinfiammatorie e può essere usata in casi di eczema. In questi casi è sempre consigliabile prima fare un test in una piccola area della zona affetta, per vedere se crea problemi.

Ultimamente si è discusso anche delle proprietà antiossidanti dell’acqua di rose. Sembra anche che sia un ottimo prodotto per prevenire le rughe e mantenere la pelle elastica e idratata e sia in grado di accelerare la riproduzione delle cellule. Per avere dei risultati bisogna però usarla regolarmente.

Bestseller No. 1
500 ml di acqua di rosa di Moè,100% prodotto naturale puro senza alcol e conservanti. Rose Water Organic Vegan
  • L'acqua di rose di muschio è realizzata con fiori di rosa puro. Non contiene alcol né conservanti, profumi artificiali o coloranti. L'effetto dell'acqua di rosa sulla pelle è molto versatile. Un tonico naturale per il viso che agisce idratando e purificando e ripristinando la naturale idratazione della pelle. È molto ben tollerato soprattutto per le pelli sensibili. Anti-rughe: grazie al suo effetto rassodante dell'acqua di rose la pelle viene perfezionata.
  • I pori vengono ristretti e quindi si ottiene una pelle tonificata. Contro i brufoli: grazie alle sue caratteristiche incomparabili l'acqua di rose viene utilizzata fin dall'antichità contro i brufoli. I pori della pelle vengono puliti accuratamente e la secchezza dei brufoli viene accelerata. Con due volte al giorno i brufoli scompaiono in modo permanente dopo poco tempo. Contro i punti neri: l'acqua di rose restringe i pori e previene i punti neri e l'intasamento dei pori.
  • Contro le occhiaie: una medicazione rinfrescante per occhi aiuta ad alleviare gli occhi stanchi. Basta immergere 2 batuffoli di cotone con acqua di rosa, premere e 15 minuti. di nuovo. Applicazione: l'acqua di rose può essere spruzzata sul viso, sul collo e sul décolleté per dare una sensazione di freschezza. È possibile utilizzare più volte al giorno, tutte le volte che vuoi. L'acqua di rose di Moé è 100% di acqua di rose naturale distillata e può quindi essere utilizzata anche in cucina.
  • È possibile utilizzarlo per perfezionare il cibo o aggiungere qualche goccia di spumante o acqua minerale. Suggerimento: versare un paio di gocce di acqua di rosa su 1 litro di acqua minerale silenziosa e bere gradualmente durante il giorno. Questo armonizza il corpo e l'anima.
  • Modalità d'uso: versare un paio di gocce d'acqua al mattino e alla sera su un batuffolo di cotone e strofinare delicatamente su viso, collo e décolleté. Ingredienti / ingredienti (INCI): acqua purificata 100% acqua di rose distillata, rosa damascena
Bestseller No. 2
Acqua di Rose Bio 250ml - Distillato dai Fiori di Rosa Damascena - Qualità del Cibo
  • Scegliamo solo i cespugli bio più fertili e coliamo con cura i loro fiori più ricchi. La nostra acqua di rose calma la mente
  • L'acqua di rose crea una dolce essenza aromatica. L'acqua di rose crea un luogo di riposo e rigenerazione
  • L'acqua di rose bio è preparata attraverso la distillazione diretta di fiori di rosa damascena. Nota: L'olio essenziale è il risultato della distillazione e non è utilizzato per la preparazione dell'acqua di rose
  • Aggiungere 3-4 cucchiai (50 ml) a frullato, succo o acqua. L'acqua può essere usata sulla pelle e sui capelli. Conservare in un luogo fresco e buio
  • Bio - Distillato - Vegano - Senza glutine - Senza conservanti - Senza additivi - Non OGM

Come tanti prodotti provenienti dalle piante, ha anche proprietà antibatteriche e aiuta la guarigione di piccole ferite e punture di insetti.

Potete anche usarla per lo scalpo soprattutto per combattere la forfora o certe leggere infiammazioni spesso causate da tinte ed altri prodotti. Massaggiatela in testa bene dopo lo shampoo.

Se tutto ciò non bastasse, l’acqua di rose vi rilassa e mette di buon umore. Qualche goccia sul cuscino vi aiuterà a dormire.

Quando acquistate acqua di rose, accertatevi sempre che sia pura al 100% e non mista ad altre sostanze chimiche. È anche possibile trovare in commercio un acqua di rose sintetica, inutile dire che quest’ultima non ha le proprietà di quella naturale.

Ultimo aggiornamento 2021-01-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Scritto da Bellezza Salute

surgeon cleaning scalpel in surgery room

Being Mortal di Atul Gawande

Quarantena accorciata per l’Inghilterra, ecco come funziona