Acqua di rose: di cosa si tratta e come usarla

Durante la distillazione di fiori per creare l’olio essenziale rimane dell’acqua, spesso quest’acqua viene usata, anche se la più famosa, anche a livello commerciale è indubbiamente l’acqua di rose. Vista la popolarità l’acqua di rose viene anche creata appositamente e non è solo un prodotto di scarto della produzione di olio di rose (sia essenziale che olio usato in profumi e cosmetici.

Gli usi dell’acqua di rose variano molto. È sicuramente usata nei cosmetici ma in certe culture viene anche usata per riti religiosi e, soprattutto nel Medio Oriente e in Asia Minore per dare sapore a piatti e dolci.

Furono i Persiani a perfezionare la distillazione dell’acqua di rose. Infatti ancora oggi viene usata molto nella cucina iraniana, aggiunta nel tè, yogurt e altri dolci.

L’acqua di rose per le pelle

Quando non viene messa nei cibi o come profumo, l’acqua di rose viene spessa usata per la cura della pelle. Infatti è uno dei prodotti per la pelle più antichi. Ha note proprietà astringenti ed è molto indicata anche per le pelli sensibili. A differenza di altri astringenti non secca o rovina la pelle. Funziona bene come tonico e ha il vantaggio di non contenere alcol.

Sembra anche che abbia proprietà antinfiammatorie e può essere usata in casi di eczema. In questi casi è sempre consigliabile prima fare un test in una piccola area della zona affetta, per vedere se crea problemi.

Ultimamente si è discusso anche delle proprietà antiossidanti dell’acqua di rose. Sembra anche che sia un ottimo prodotto per prevenire le rughe e mantenere la pelle elastica e idratata e sia in grado di accelerare la riproduzione delle cellule. Per avere dei risultati bisogna però usarla regolarmente.

OffertaBestseller No. 1
Acqua alle Rose Tonico Rinfrescante, 300ml
  • Da 150 anni il tonico delle donne italiane: mantiene la pelle giovane ed elastica
  • Con acqua distillata di rosa, che aiuta a ricaricare la pelle d'acqua
  • Con estratti di rose nobili dalle proprietà idratanti, tonificanti, rinfrescanti
  • Applicato sulle palpebre cancella ogni traccia di stanchezza
  • Formato da 300 ml
OffertaBestseller No. 2
Acqua alle Rose, Tonico Rinfrescante Acqua Distillata Alle Rose - 4 Confezioni da 300 ml
  • DAL 1867 IL SEGRETO DI BELLEZZA DELLE DONNE ITALIANE: Mantiene la pelle, anche la più delicata, tonica, giovane ed elastica
  • FORMULA: Con Acqua Distillata di Rosa, che aiuta a ricaricare la pelle d'acqua ed estratti di Rose Nobili dalle proprietà idratanti, tonificanti, rinfrescanti
  • FRESCHEZZA: Favorisce la naturale freschezza ed idratazione della pelle e aiuta a prevenire rossori ed irritazioni causati dall'azione degli agenti esterni
  • MODO D'USO: Applicare mattina e sera con un batuffolo di cotone, picchiettare delicatamente su viso e collo insistendo nei punti dove si teme la formazione delle rughe
  • RISULTATI: La pelle è tonificata, più morbida e luminosa e si mantiene giovane ed elastica. Applicata sulle palpebre, cancella ogni traccia di stanchezza per uno sguardo radioso

Come tanti prodotti provenienti dalle piante, ha anche proprietà antibatteriche e aiuta la guarigione di piccole ferite e punture di insetti.

Potete anche usarla per lo scalpo soprattutto per combattere la forfora o certe leggere infiammazioni spesso causate da tinte ed altri prodotti. Massaggiatela in testa bene dopo lo shampoo.

Se tutto ciò non bastasse, l’acqua di rose vi rilassa e mette di buon umore. Qualche goccia sul cuscino vi aiuterà a dormire.

Quando acquistate acqua di rose, accertatevi sempre che sia pura al 100% e non mista ad altre sostanze chimiche. È anche possibile trovare in commercio un acqua di rose sintetica, inutile dire che quest’ultima non ha le proprietà di quella naturale.

Ultimo aggiornamento 2021-06-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

More in Benessere