brit awards

Adele domina i Brit Awards

Adele ha vinto tre dei quattro premi principali ai Brit Awards martedì: miglior artista, album e canzone dell’anno per “Easy on Me”.

Ed Sheeran ha vinto il premio per miglior autore, e il quarto premio principale è andato invece a Dua Lipa.

Per la prima volta nella loro storia, i Brit Awards non avevano due separate categorie per uomini e donne, ma tutti gareggiavano insieme. Alcuni, come la ministra della cultura Nadine Dorries avevano espresso il timore che le donne sarebbero state svantaggiate, ma in effetti è stato il contrario. Ci sono stati più partecipanti femminili che mai.

I BRIT Awards sono i premi annuali di musica popolare dell’industria fonografica britannica.

La prima cerimonia dei BRIT Awards è stata nel 1977, come “The BRITish Record Industry BRITannia Awards”, in occasione del Giubileo d’argento della regina ed è stata trasmessa in televisione dalla Thames Television.

La statuetta del BRIT Award assegnata ai vincitori presenta la Britannia, la personificazione femminile della Gran Bretagna. Dal 2011, la statuetta è stata regolarmente ridisegnata da alcuni dei più noti designer, stilisti e artisti britannici.

Tra i vincitori degli anni precedenti abbiamo avuto Dua Lipa, Dave, David Bowie, Arctic Monkeys, Ed Sheeran, the 1975, Florence and the Machine, Annie Lennox, Coldplay e tantissimi altri.

Rispondi

Torna su