Aeroporto di Gatwick; cose che forse non conosci

L’aeroporto di Gatwick è il secondo aeroporto londinese dopo Heathrow in termini di traffico e numero di passeggeri è però l’aeroporto con una pista sola più trafficato al mondo, per la grandezza è invece il 31esimo aeroporto al mondo mentre per il traffico è al decimo posto.

Si trova a 45 km a sud di Londra vicino alla cittadina di Crawley.  Un aerodromo esiste dal 1930 che divenne un aeroporto nel 1933, quando accettò i primi voli commerciali.

Nel 1956 cominciarono i lavori di ampliamento per diminuire la congestione di Heathrow.

Foto: © Copyright Christopher Hilton and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Inizialmente Gatwick serviva solo voli charter, specialmente verso la Spagna,  ma con il tempo, dati i prezzi elevati dell’aeroporto di Heathrow, altre linee non charter cominciarono a servirsi di Gatwick anche per voli transatlantici.

Foto: Some rights reserved by UggBoy♥UggGirl [ PHOTO // WORLD // TRAVEL ]

Ora l’aeroporto di Gatwick  rimane una base per molte compagnie di voli charter, ma ci sono anche voli della British Airways, Aer Lingus, Virgin Atlantic e la compagnia di voli economici EasyJet che ha diverse rotte verso l’Italia.

In tutto da Gatwick partono oltre 45 compagnie aeree diverse e Gatwick ha più destinazioni di Heathrow. Le tre destinazioni  più popolari dell’aeroporto di Gatwick sono in ordine: Malaga, Dublino e Barcellona.

aeroporto di Gatwick

Nel 1959 un aereo turco proveniente da Ankara e con a bordo l’allora primo ministro turco si schiantò contro un bosco vicino a Gatwick, ci furono 10 superstiti tra cui il primo ministro. Nel 1969 un aereo afghano si schiantò contro una casa vicino a Gatwick quando era in fase di atterraggio, la colpa fu data al pilota.

Come arrivare all’aeroporto di Gatwick?

Gatwick ha due terminal North e South e anche due piste anche se una è di riserva e solo usata quando quella principale è in riparazione.

Ci sono piani per costruire un terzo terminal e una seconda pista che farebbero diventare Gatwick il maggiore aeroporto britannico superando così Heathrow, ma tutto è ancora in discussione.

Si parla di anche di treni ad alta velocità chiamati Heathwick che collegherebbero Gatwick con Heathrow in 15 minuti per creare un gigantesco hub.

Nel frattempo se volete arrivare a Londra da Gatwick ci sono gli autobus della National Express, Easy Bus e il treno Gatwick Express che porta a Londra in circa 30 minuti.

View Larger Map

Cose da scoprire di Londra

Diversi famosi locali londinesi chiedono aiuto per sopravvivere

Sono tantissimi a cominciare dalla Royal Albert Hall che ha lanciato un appello e non possiamo elencarli tutti.  Ci sono però tanti locali londinesi che stanno cercando disperatamente di raccogliere soldi per evitare di chiudere per sempre. Molti di questi sono locali famosi e con una lunga e leggendaria storia. Esiste una scuola di pensiero […] Leggi il Resto

0 comments
stazione di Covent Garden

Stazione di Covent Garden; cose che devi sapere

La stazione di Covent Garden fu aperta il giorno 11 aprile 1907, si trova sulla Piccadilly Line Covent Garden è una delle poche stazioni della metropolitana di Londra che non ha scale mobili, per arrivare ai binari dovrete per forza fare le scale o prendere l’ascensore La distanza tra la stazione di Covent Garden e Leicester […] Leggi il Resto

0 comments

Giro virtuale dei marmi del Partenone (marmi di Elgin) al British Museum

La polemica dei marmi di Elgin continua da oltre 200 anni. Le statue e bassorilievi greci, in parte opera del grande scultore Fidia, furono rimossi dal Partenone tra  il 1801 e il 1812 da Thomas Bruce, conte di Elgin. Furono poi portati via mare a Londra e nel 1816 venduti al British Museum. Per questo […] Leggi il Resto

0 comments

rapporto

Scritto da admin

Autore per pagine generiche e di informazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

“Facile trovare lavoro (qualsiasi) e fare carriera”

Restormel Castle

Scopri l’Inghilterra: Restormel Castle, Lostwithiel e Lerryn