Tanti ci scrivono per chiederci che lavoro possono fare i neo-laureati italiani a Londra.

Ci sono diverse agenzie che si occupano solo di trovare lavoro o internship (quello che in Italia si chiama stage) a neo-laureati. In genere si aspettano che anche un neo-laureato abbia un po’ di esperienza di lavoro.

A differenza di quello che viene spesso detto in Italia, i neo-laureati britannici spesso faticano a trovare un primo lavoro dopo la laurea. Ovviamente possono sempre trovare   lavori manuali o pagati a ore in callcentre o a raccogliere fondi per le non profit. Ma non tutti trovano lavoro nel loro campo di studi. Specialmente se non sono a Londra.

È quindi importante partire coi piedi per terra, le selezioni sono severe e la competizione tremenda.  In linea di massima sono favoriti coloro che hanno  lauree scientifiche e ovviamente chi esce da super università come Oxford o LSE.

I laureati con meno possibilità di impiego sono coloro che hanno studiato computer studies e materie artistiche.  Molto però dipende da che altro hanno fatto e da caratteristiche personali.  Anche molte laurea in economia o business se non provengono da ottime università. Oppure devono essere accompagnate da almeno un ottimo stage in qualche azienda prestigiosa,  sono difficili da piazzare.

Nel Regno Unito una laurea non garantisce niente

Molti italiani si lamentano che nonostante abbiano una laurea non riescono a trovare altro al di fuori della ristorazione. Altri con lo stesso tipo di laurea, arrivano appena finita la laurea e nel giro di poche settimane trovano un ottimo entry job. Non è la laurea che garantisce il lavoro ma l’esperienza accumulata, come sanno vendersi e la loro conoscenza dell’inglese che fanno la differenza.

La cosa preoccupante è ricevere email da neo-laureati italiani a Londra da settimane o anche mesi che ci chiedono come possono fare  per lavorare nel settore X. In certi casi non c’è nemmeno molta richiesta a Londra in quel settore X. Queste erano domande da farsi prima di buttare via tempo e denaro a Londra.

Nel Regno Unito molte aziende sono disposte ad assumere una persona indipendentemente dalla laurea che possiede. Per esempio un laureato in fisica può essere assunto da una azienda di distribuzione.  Certamente non per la sua conoscenza della fisica, ma per la sua capacità di  ragionare. Molti datori di lavoro preferiscono chi ha  dimostrato carattere scegliendo una delle lauree più difficili.  Per lo stesso motivo le lauree in filosofia, se da buone università sono ricercate da molte aziende.

 Come funzionano i Graduate Schemes?

Le laurea in filosofia vanno molto nella City,  soprattutto per gli uffici di human resources.  Il modo migliore per cominciare è trovare un graduate scheme in qualche azienda che offre formazione completa. Il che significa ricevere uno stipendio normale e praticamente una carriera assicurata.

Inutile dire che sono generalmente molto competitivi. Ci sono comunque neo-laureati italiani che riescono ad entrarci. Però hanno quasi sempre un ottimo inglese, finito la laurea velocemente e fatto esperienze interessanti. Devono competere con il meglio d’Europa per entrarci e devono essere sopra la media.

Alcuni posti dove trovare lavoro per neo-laureati italiani a Londra

Wexo ha lavoro e internship per laureati
The Graduate qui trovate altre offerte di lavoro e internship

Qui si trovano anche molti annunci di lavoro per neo-laureati. Non lasciatevi ingannare dall’altro numero di posti per fare il recruitment consultant,  ci sono tanti posti perchè in realtà si tratta di vendita un buon 80% che comincia dopo 2/3 mesi lascia il lavoro perche’ troppo stressante o perche’ non ha raggiunto gli obiettivi di vendita prefissi.  Sono buone opportunita’ per iniziare solo se uno è bravo a vendere.

Milkround è un ottimo sito con tante offerte di lavoro, graduate schemes e internship.
tutti i laureati in cerca di lavoro dovrebbero iscriversi e farsi mandare le ultime offerte per
email, ci sono magnifiche opportunità.
Qua si trovano anche molte altre opportunità di  lavoro e diversi graduate schemes.
Prospects è battutissimo ma è un sito molto utile e che dovreste usare