Father Christmas

Babbo Natale si dice Father Christmas (Santa Claus è americano), tradizionalmente era vestito di verde, era magro e si chiamava anche Jack Frost. L’abito rosso e la panciona provengono da una pubblicità della Coca Cola di circa un secolo fa. Con l’americanizzazione della cultura è normale sentire parlare di Santa ma non è una delle tradizioni natalizie britanniche.

tradizioni natalizie britannicheNativity Play

Una nativity play è praticamente un presepio umano, spesso animato da bambini che fanno le diverse parti. Vengono fatte nelle chiese ma anche nelle scuole anche se sono diminuite molto con la secolarizzazione del Natale.

Boxing Day

È il giorno di Santo Stefano, chiamato Boxing Day in seguito all’usanza delle famiglie ricche di fare regali (quasi sempre vestiti scartati) il giorno dopo di Natale alla servitù che venivano messi in scatole.

Le tradizioni natalizie britanniche sono tante

Christmas Pudding

Dolce tradizionale natalizio che esiste dal medioevo. Mentre è possibile trovarlo in qualsiasi supermercato, molte famiglie ancora lo fanno in casa, spesso usando una ricetta tramandata da generazione in generazione. Ci sono quindi centinaia di versioni diverse. Come quasi tutti i dolci natalizi (si pensi a panettone, panforte o stollen) anche il Christmas Pudding è fatto principalmente di uvetta e frutta secca. Si mangia caldo, con custard (tipo crema pasticcera), panna o brandy butter (crema con brandy). Una delle grandi tradizioni natalizie britanniche.

Pantomimes

Se avete bambini dovete portarli a vedere una pantomime, in genere una rappresentazione teatrale un po’ ironica e spesso con musica di favole famose. Le pantomime derivano da una tradizione del 1500, una specie di teatro di strada nel quale le donne facevano le parte degli uomini e viceversa e i bambini facevano le parti degli adulti.

Christmas Crackers 

Sono una delle tradizioni natalizie britanniche più antiche,  infatti ha almeno 150 anni, sono dei pacchetti a forma di caramelle con dentro un regalino (il valore del regalo varia, dipende se avete comprato i Crackers da Lidl o da Harrods), una striscia che esplode se tirata, una coroncina di carta e un pezzo di carta con un pensiero o barzelletta. Due persone tirano i due estremi e il cracker esplode.

Il discorso della regina

Alle 15 in punto il giorno di Natale la regina fa il suo tradizionale discorso, trasmesso in diretta a milioni di famiglie mentre mangiano il pranzo di Natale.

Christmas Carols

Sono canti natalizi, una tradizione che risale al medioevo, anche se molti dei vecchi carols sono andati perduti. Ogni vigilia di Natale dal 1918 al King’s Cross di Cambridge si tiene il Festival of Nine Lessons and Carols, che potete ascoltare dal vivo alla radio della BBC, anche se siete in Italia.

Twelfth Night

È il 6 gennaio, per tradizione bisogna togliere tutte le luci e addobbi natalizi entro questa data o si avrà un anno sfortunato.

L’albero di Natale

Popolare anche qui ma una tradizione di origine tedesca, importata dal marito della regina Victoria, il tedesco Albert, che lo mise a casa propria nel 1837. Altre famiglie copiarono l’idea dalla famiglia reale.

 

Luci di Natale ad Oxford Street dal 7 novembre

Cose da fare a Natale

A Christmas Carol a teatro

23/11/2019 – 18/01/2020 @ 19:30 – 22:30 – Appuntamento annuale natalizio con Dickens a teatro. Ogni anno a Londra ci sono diverse produzioni di A Christmas Carol questa è quella del teatro Old Vic.

0 comments

Pattinaggio sul ghiaccio al Winter Wonderland

21/11/2019 – 05/01/2020 @ 10:00 – 22:00 – Appuntamento annuale con il pattinaggio sul ghiaccio ad Hyde Park, potete comprare i biglietti online per non rimanere delusi.

0 comments
Selfie of shoppers

Si accendono anche le luci a Jermyn Street

14/11/2019 – 05/01/2020 @ Non ci sono ore precise – Un posto storico per lo shopping a St James’s. Queste decorazioni natalizie fanno parte dell’installazione luminosa più grande della capitale, “Lo spirito del Natale” si estende lungo Regent Street, Regent Street St James’s, Piccadilly, Jermyn Street e St James’s Market. L’accensione ufficiale si terrà dalle 17 alle 22 con spettacoli e late shopping. Ingresso gratuito.  […]

0 comments

Tim Burton’s The Nightmare Before Christmas

02/12/2019 – 05/12/2019 @ 18:00 – 22:00 – Solo per tre sere a Londra, la versione teatrale del famoso film di Tim Burton

0 comments

The Snowman

21/11/2019 – 05/01/2020 @ Non ci sono ore precise – IL PUPAZZO DI NEVE ritorna per il 21esimo anno. Basato sul libro di Raymond Briggs e sul film diretto da Dianne Jackson e prodotto da John Coates che ha trasportato una generazione di bambini e le loro famiglie nel mondo invernale di un ragazzo e del suo magico pupazzo di neve.Vedrete un commovente mix di […]

0 comments

 

Commenta