Alcuni dei maggiori contributi della Scozia al mondo

La Scozia è un paese piccolo con circa 5 milioni di abitanti, ma ha contribuito moltissimo. Tralasciamo il whisky e il tartan per questa volta, ma vediamo altri contributi importantissimi fatti da persone scozzesi. 

I pneumatici Il primo brevetto per quello che sembra essere un pneumatico standard apparve nel 1847, depositato dall’inventore scozzese Robert William Thomson.

Il primo pneumatico pratico fu prodotto nel 1888 in May Street, Belfast, dallo scozzese John Boyd Dunlop, proprietario di uno degli studi veterinari più prosperi d’Irlanda.

Il Golf Sebbene il moderno gioco del golf abbia avuto origine in Scozia nel 1400, le sue origini antiche sono poco chiare, ma generalmente gli scozzesi dichiarono di aver inventato questo gioco. Alcuni storici fanno risalire lo sport al gioco romano della paganica, in cui i partecipanti usavano un bastone piegato per colpire una palla di cuoio imbottito.

Economia moderna è stata inventata dal famoso eccentrico professore di Edimburgo Adam Smith. (1723–1790)

Gli scozzesi inventarono i logaritmi, spiegarono l’elettromagnetismo, scoprirono la termodinamica e crearono la chimica moderna. Ci hanno fornito scoperte mediche dagli anestetici e antisettici alla dialisi renale e agli ultrasuoni.

Encyclopaedia Britannica “Un dizionario di arti e scienze, compilato su un nuovo piano.” Compilato per la prima volta nel 1768-1781 a Edimburgo e ancora in stampa oggi.  

 

Insulina scoperta nel 1922 dallo scozzese John Macleod che vinse per questo il premio Nobel nel 1923.

Il motore a vapore perfezionato dallo scozzese James Watt e il francobollo adesivo inventato da James Chalmers 

La Bicicletta La macchina più economica, più democratica e più trasportabile mai inventata è stata inventata dal fabbro Kirkpatrick MacMillan (1813–1878).

L’impermeabile Prende il nome dal loro inventore scozzese, Charles Mackintosh (1766–1843). “In Scozia non esiste il maltempo, solo i vestiti sbagliati”. (Billy Connolly, nato nel 1942)  

Geologia  Fu James Hutton (1726–1797) a iniziare a studiare le rocce nel tentativo di capire la loro origine. 

La sociologia viene da Adam Ferguson, un filosofo e sociologo scozzese del 1700. 

Le prime strade asfaltate vengono da John Loudon McAdam un metodo in cui il pietrisco viene posto in strati poco profondi e convessi e compattato accuratamente. Potrebbe formarsi uno strato legante di polvere di pietra (pietrisco del materiale originale). Può anche essere ricoperto con un legante cementizio o bituminoso per tenere insieme polvere e pietre.

Sherlock Holmes  creato dallo scozzese Sir Arthur Conan Doyle