

Puoi anche tu raccontare la tua esperienza, usando il modulo qui sotto
Quando sei venuto/a a Londra/Regno Unito?
2014 (Tamworth, vicino Birmingham)
Come hai cercato una sistemazione fissa e hai avuto problemi?
Abbiamo avuto(io e la ragazza , ora moglie) la fortuna di avere suo fratello qui che ci ha aiutati a trovare un piccolo appartamento (flat). I problemi ci sono stati con l’appartamento che era veramente sporco. Abbiamo dovuto decorare ecc ecc
Come hai cercato lavoro?
Tramite agenzia di lavoro
Quanto tempo ci hai messo a trovare il tuo primo lavoro?
2 settimane
Che tipo di esperienza di lavoro o titoli di studio avevi all’arrivo?
Ingegnere delle Telecomunicazioni e poca esperienza lavorativa in Italia
Come era il tuo inglese scritto e parlato al tuo arrivo?
Molto buono adesso quasi madrelingua
Quale è stato il tuo primo lavoro? E che lavoro stai facendo adesso?
Lavoravo in una fabbrica di plastica. Ora sto finalmente facendo quello che ho studiato. Sono un Network Manager per un’azienda americana.
Come definiresti la tua esperienza a Londra/Regno Unito fino ad ora? E per quali motivi?
Direi che in questa zona c’è abbastanza meritocrazia, almeno all’inizio (prima del Brexit) e potrei dire che, insieme a mia moglie siamo riusciti a fare tanto, comprare la cosa, macchina ecc… Però concordo con la ragazza, c’è tanto razzismo nascosto da parte degli inglesi, soffriamo tanto la loro stupidità, la mancanza di cibo fresco, il caffè, il cornetto, il tempo, posti da visitare ecc ecc. E piu viviamo qua più ci sentiamo svuotati. Vogliamo tornare a casa.
Consiglieresti ad altri di partire per Londra/Regno Unito e per quali motivi?
Consiglio a tanti di venire qua per dare uno slancio di carriera (con un po’ di fortuna) quindi di avere la cosiddetta esperienza che é tanto richiesta in Italia, ma anche di capire quanto é Bella la nostra Italia e quanto é magica.
Potresti dare due consigli utili a chi deve ancora partire?
Non avendo mai vissuto a Londra non posso dare consigli per la capitale ma per la mia zona(Midlands – Birmingham e dintorni) . Quindi conoscere un minimo d’inglese e aspettarsi di lavorare anche in fabbrica a orari strani. Però se si lavora bene , le ore giuste si può facilmente scalare la graduatoria o trovare un lavoro migliore.