Quando sei venuto/a a Londra/Regno Unito?
Mi sono trasferito nel Regno Unito nel 2015
Come hai cercato una sistemazione fissa e hai avuto problemi?
Internet
Come hai cercato lavoro?
Normalmente si possono trovare offerte tramite internet oppure lasciare il cv di persona. Il faccia a faccia é sempre piú efficace ma dipende sempre dal lavoro che stai cercando.
Quanto tempo ci hai messo a trovare il tuo primo lavoro?
I primi 4 mesi ho studiato la lingua poi una volta preso confidenza il lavoro arriva subito. Ovviamente dipende dal lavoro che si dà cercando
Che tipo di esperienza di lavoro o titoli di studio avevi all’arrivo?
Facevo il musicista in Italia ma quando sono arrivato in Inghilterra per i primi anni ho lavorato alla reception di un Ostello per imparare la lingua velocemente.
Come era il tuo inglese scritto e parlato al tuo arrivo?
Elementare
Quale è stato il tuo primo lavoro? E che lavoro stai facendo adesso?
Receptionist per i primi 2/3 anni. Ora faccio il musicista a tempo pieno.
Come definiresti la tua esperienza a Londra/Regno Unito fino ad ora? E per quali motivi?
Un esperienza che mi ha fatto crescere su diversi aspetti ovviamente ci sono stati momenti difficili e non ma sono proprio i momenti difficili che mi hanno insegnato molto. Lasciare famiglia e amici per una crescita personale é un grande atto di coraggio, forse il primo di tanti.
Consiglieresti ad altri di partire per Londra/Regno Unito e per quali motivi?
Consiglierei di partire sí ma non solo per L’ Inghilterra ma ovunque ti porti il cuore. Cambiare e adattarsi ai cambiamenti é una grande virtù che ci servirá nella vita quotidiana. Al momento con la Brexit é ancora tutto da vedere peró sará ancora possibile in qualche modo.
Potresti dare due consigli utili a chi deve ancora partire?
Armatevi di coraggio e spirito di avventura perché viaggiare e vivere in un altro paese ti arricchisce dentro. Il mondo é pieno di posti bellissimi e di persone incredibili. Il mio primo consiglio state in Ostelli e vedrete che non si è solo in questa avventura e soprattutto scegli un Ostello con delle buone recensioni. Da lí é iniziata la mia nuova vita