Tra i più famosi alimentari a Londra dobbiamo assolutamente elencare Lina Stores. Esiste dal 1944 quando era la padrona era la celebre Lina che era di Genova, nel 1978 è stato acquistato dai genitori della proprietaria attuale.

Ai tempi di Lina non c’erano tanti posti dove comprare prodotti alimentari italiani a Londra e questo negozio era una meta per tutti gli amanti della cucina italiana e soprattutto per la comunità italiana. Le cose sono notevolmente cambiate da allora con prodotti alimentari italiani che si trovano anche in tanti supermercati (soprattutto quelli rivolti alla classe medio-alta come Waitrose), ma questo negozio offre ancora cose che non tutti offrono.

Prima di tutto la pasta fresca che viene fatta al piano di sotto, il pane è anche molto buono e qui si trovano anche i tartufi di stagione.  Il negozio che esternamente ha ancora le vecchie mattonelle di ceramica verdoline che fanno molto anni ’50 è stato rimodernato nel 2010.

Dentro trovate una scelta incredibile di prodotti italiani, di alcuni che vi siete anche dimenticati dell’esistenza. Tutto lo spazio del negozio viene utilizzato da pasta, salse, prosciutti, fagioli e sottaceti.

Foto: © Copyright ceridwen and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Ma quello che rende Lina Stores interessante è il modo con il quale è riuscito a stare a passo con i tempi. Offre consegne a domicilio tramite Deliveroo, ha un negozio online dal quale potete rifornirvi di pasta, antipasti o quello che desiderate ma ha anche un Instagram che fa venire veramente la voglia di apparecchiare la tavola. Chiaramente oltre agli ottimi prodotti abbiamo una buona dose di marketing moderno.

Sito e negozio

Il megozio si trova a Soho al 18 Brewer Street.