Alnwick in Northumberland -dove si trova Hogwarth!

Se non avete sentito parlare di Alnwick in Northumberland, dovete conoscerlo.

Abbiamo parlato già di diversi posti che si trovano nella contea del Northumberland, dovrete esservi già fatti l’idea che ci sono molti luoghi da visitare in questa regione.

Uno di questi è sicuramente Alnwick (che si pronuncia Annik) una cittadina storica situata in una posizione strategica sul fiume Aln.

Infatti i Normanni la fecero la capitale amministrativa della regione, ma si hanno prove che le origini della cittadina risalgono al 800-600 AC.

Ora quella che vedete è una cittadina pittoresca con architettura che copre diversi secoli da quello medievale in poi.  Ci troviamo vicini al confine scozzese e storicamente tutta questa zona ha avuto una vita piuttosto avventurosa.

Castello di Alnwick
Castello di Alnwick

La maggiore attrazione è senza dubbio il castello di Alnwick, aperto al pubblico e sede anche di mostre e altri eventi, incluse eventi per bambini ispirati a Harry Potter.

Probabilmente conoscete molto bene le sue torri visto che era Hogwarth nei primi film di Harry Potter ed è apparso in tanti altri film.

Come molti altri castelli inglesi le sue origini risalgono ai Normanni, infatti qui fu costruito un primo castello nel 1096 poco dopo l’arrivo di Guglielmo il Conquistatore. È ancora la ‘casa’ della famiglia Percy, ovvero il Duca di Northumberland.

Gli interni sono in stile classico e sono spettacolari e i giardini creati dal grande Capability Brown dove potete anche fare una passeggiata attraverso il bosco.

All’interno del castello trovate anche il Museum of Fusiliers, se siete amanti di eserciti e fanterie. Cercate di dedicare circa mezza giornata al castello e ai giardini, c’è molto da fare e da vedere.

Alnwick in Northumberland

Se vi piacciono i giardini potete anche visitare Alnwick Garden, un posto che dopo essere stato abbandonato per anni è stato trasformato in un magnifico giardino, vale la pena andarci anche solo per vedere la Grand Cascade.

Il Bailiffgate Museum invece è dedicato a raccontarci la storia di Alnwick in Northumberland e dintorni. Esistono anche piani di riaprire la vecchia ferrovia a vapore che si chiama Aln Valley Railway.

 

Come arrivare a Alnwich in Northumberland?

Potete raggiungere Alnwick da Londra prendendo il treno che va a Edimburgo, dovete scendere a Alnmouth tra Newcastle e Edimburgo.

Chiaramente vista la lunghezza del viaggio (oltre 3 ore da Londra) e il prezzo del biglietto, non si tratta di una gita di un giorno da Londra ma dovrebbe fare parte di un giro di almeno qualche giorno del Northumberland, regione che vale veramente la pena visitare.

Leggi anche:

Castello di Clun, cosa vedere e come arrivarci(Si apre in una nuova scheda del browser)



Booking.com

Se non potete ancora andarci potete visitare il castello nel video qui sotto

Video sul castello di Alnwick in Northumberland

 

Bestseller No. 1
Harry Potter Lampada Boccino 2.5 W, Oro, Standard
  • Lampada da tavolo di harry potter con licenza ufficiale
  • Boccino d'oro sotto campana con logo hp
  • Funzione leggera al tocco
  • Funzionamento USB (cavo incluso)
  • Altezza 21 cm, diametro 13, 5 cm
OffertaBestseller No. 2
  • Carn Euny, villaggio misterioso preistorico in Cornovaglia
    Uno dei tanti misteri che si trovano nelle isole britanniche, questo è in Cornovaglia. Si tratta di Carn Euny, un antico villaggio che risale al periodo Neolitico. Carn Euny è un sito archeologico situato sulla penisola di Penwith in Cornovaglia. È stato dimostrato che il sito era attivo durante il periodo neolitico. Ci sono anche segni che indicano che il sito era un insediamento post-età del ferro. Il sito fu abbandonato alla fine del periodo romano. Le prime case sul sito erano probabilmente costruite in legno e erba. Le case in pietra furono sostituite da altre in pietra intorno al […]
  • Il Regno Unito perde un sito patrimonio dell’umanità UNESCO
    Sia chiaro il posto è ancora lì, non è stato spazzato via, piuttosto è stata UNESCO a toglierli il titolo.  In tutto c’erano 32 siti patrimonio dell’Umanità UNESCO nel Regno Unito, ora se ha uno in meno. Si tratta del lungomare di Liverpool che era stato accolto nella lista per essere una delle principali città mercantili marittime. Inoltre, per l’importanza della città come porto commerciale all’epoca della più grande influenza globale della Gran Bretagna. Il riconoscimento è anche un riflesso del grande patrimonio architettonico di Liverpool, con l’Albert Dock che presenta più edifici monumenti nazionali che in qualsiasi altra parte […]

Ultimo aggiornamento 2021-07-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Laura S Ambir
A Londra dal 1984, ha lavorato in diversi settori dal marketing al recruitment. Ha anche esperienza del settore sanitario, public health e social care. Coinvolta in commissioni e dibattiti del parlamento britannico. Qualificata per insegnare inglese come seconda lingua a stranieri.

Commenta

You may also like

More in Inghilterra