alnwick nel northumberland

Alnwick in Northumberland – dove si trova Hogwarth!

Se non avete sentito parlare di Alnwick nella regione del Northumberland, dovete conoscerlo.

Abbiamo parlato già di diversi posti che si trovano nella contea del Northumberland, dovrete esservi già fatti l’idea che ci sono molti luoghi da visitare in questa regione, eppure piuttosto trascurata dagli italiani. 

Uno di questi è sicuramente Alnwick (che si pronuncia praticamente Annik) famosa città mercato, situata sulla riva sud del fiume Aln, è stata a lungo una roccaforte strategica situata tra le città di Berwick-upon-Tweed e Newcastle-upon-Tyne

Infatti i Normanni la fecero la capitale amministrativa della regione, ma si hanno prove che le origini della cittadina risalgono al 800-600 AC.

Allora era un piccolo insediamento agricolo prima di ingrandirsi durante il Medioevo per fornire servizi di supporto al Castello. Nel corso dei secoli, Alnwick è stata saccheggiata e saccheggiata dagli scozzesi in diverse occasioni. Due grandi battaglie furono combattute qui nel 1093 e nel 1174. Durante la prima battaglia di Alnwick, il re scozzese Malcolm III fu ucciso.

Alnwick in Northumberland

Questa pittoresca cittadina conserva ancora il suo carattere originale con graziosi edifici in pietra, stretti passaggi, strade acciottolate e una tradizionale Piazza del Mercato, che un tempo era il luogo dei mercati e altri eventi importanti. Ci troviamo vicini al confine scozzese e storicamente tutta questa zona ha avuto una vita piuttosto avventurosa.

La maggiore attrazione è senza dubbio Alnwick Castle, un castello aperto al pubblico e sede anche di mostre e altri eventi, incluse eventi per bambini ispirati a Harry Potter. Si tratta anche di un grande castello abitato, uno dei pochi che ancora ospitano una famiglia nobile. Il secondo castello abitato per grandezza in Gran Bretagna, dopo il castello di Windsor. 

Probabilmente conoscete molto bene le sue torri visto che era Hogwarth nei primi film di Harry Potter ed è apparso in tanti altri film.

Come molti altri castelli inglesi anche le origini del grande castello di Alnwick risalgono ai Normanni, infatti qui fu costruito un primo castello nel 1096 poco dopo l’arrivo di Guglielmo il Conquistatore durante la conquista Normanna. Fu costruito da Yves de Vescy, barone di Alnwick che divenne il barone di Alnwick. Nel 1300 il duca di Northumberland di allora Henry Percy acquistò il castello.  È ancora la ‘casa’ della famiglia Percy, ovvero il Duca di Northumberland.

Gli interni sono in stile classico e sono spettacolari e i giardini creati dal grande Capability Brown dove potete anche fare una passeggiata attraverso il bosco.

All’interno del castello trovate anche il Northumberland Fusiliers Museum, se siete amanti di eserciti e fanterie.

Potete anche vedere la celebre Northumberland Collection, una collezione d’arte di enorme valore per un posto di provincia come Alnwick.  Cercate di dedicare almeno mezza giornata al castello e ai giardini, c’è molto da fare e da vedere.

alnwick in northumberland

Se vi piacciono i giardini potete anche visitare Alnwick Garden, un posto che dopo essere stato abbandonato per anni è stato trasformato in un magnifico giardino dalla attuale duchessa di Northumberland, Jane Percy, vale la pena andarci anche solo per vedere la Grand Cascade. Qui si trova anche il famoso giardino velenoso aperto sempre dalla duchessa e che contiene circa 100 specie diverse di piante velenose. 

Il Bailiffgate Museum invece è dedicato a raccontarci la storia di Alnwick in Northumberland e dintorni. Potete anche fare un giro sulla ferrovia a vapore Aln Valley Railway che ha aperto meno di 10 anni fa, ma ha molto da offrire. 

Come arrivare a Alnwich in Northumberland?

Potete raggiungere Alnwick da Londra prendendo il treno che va a Edimburgo, dovete scendere a Alnmouth tra Newcastle e Edimburgo.

Chiaramente vista la lunghezza del viaggio (oltre 3 ore da Londra) e il prezzo del biglietto, non si tratta di una gita di un giorno da Londra ma dovrebbe fare parte di un giro di almeno qualche giorno del Northumberland, regione che vale veramente la pena visitare.


Il Leeds Castle nel Kent (gita di un giorno da Londra)

Hadleigh Castle e Hadleigh Country Park

Launceston Castle; castello da visitare in Cornovaglia

Rispondi

Torna su