Alnwick in Northumberland -dove si trova Hogwarth!

Alnwick in Northumberland

Se non avete sentito parlare di Alnwick in Northumberland, dovete conoscerlo.

Abbiamo parlato già di diversi posti che si trovano nella contea del Northumberland, dovrete esservi già fatti l’idea che ci sono molti luoghi da visitare in questa regione.

Uno di questi è sicuramente Alnwick (che si pronuncia Annik) una cittadina storica situata in una posizione strategica sul fiume Aln.

Infatti i Normanni la fecero la capitale amministrativa della regione, ma si hanno prove che le origini della cittadina risalgono al 800-600 AC.

Ora quella che vedete è una cittadina pittoresca con architettura che copre diversi secoli da quello medievale in poi.  Ci troviamo vicini al confine scozzese e storicamente tutta questa zona ha avuto una vita piuttosto avventurosa.

Castello di Alnwick
Castello di Alnwick

La maggiore attrazione è senza dubbio il castello di Alnwick, aperto al pubblico e sede anche di mostre e altri eventi, incluse eventi per bambini ispirati a Harry Potter.

Probabilmente conoscete molto bene le sue torri visto che era Hogwarth nei primi film di Harry Potter ed è apparso in tanti altri film.

Come molti altri castelli inglesi le sue origini risalgono ai Normanni, infatti qui fu costruito un primo castello nel 1096 poco dopo l’arrivo di Guglielmo il Conquistatore. È ancora la ‘casa’ della famiglia Percy, ovvero il Duca di Northumberland.

Gli interni sono in stile classico e sono spettacolari e i giardini creati dal grande Capability Brown dove potete anche fare una passeggiata attraverso il bosco.

All’interno del castello trovate anche il Museum of Fusiliers, se siete amanti di eserciti e fanterie. Cercate di dedicare circa mezza giornata al castello e ai giardini, c’è molto da fare e da vedere.

Alnwick in Northumberland

Se vi piacciono i giardini potete anche visitare Alnwick Garden, un posto che dopo essere stato abbandonato per anni è stato trasformato in un magnifico giardino, vale la pena andarci anche solo per vedere la Grand Cascade.

Il Bailiffgate Museum invece è dedicato a raccontarci la storia di Alnwick in Northumberland e dintorni. Esistono anche piani di riaprire la vecchia ferrovia a vapore che si chiama Aln Valley Railway.

 

Come arrivare a Alnwich in Northumberland?

Potete raggiungere Alnwick da Londra prendendo il treno che va a Edimburgo, dovete scendere a Alnmouth tra Newcastle e Edimburgo.

Chiaramente vista la lunghezza del viaggio (oltre 3 ore da Londra) e il prezzo del biglietto, non si tratta di una gita di un giorno da Londra ma dovrebbe fare parte di un giro di almeno qualche giorno del Northumberland, regione che vale veramente la pena visitare.

Leggi anche:

Castello di Clun, cosa vedere e come arrivarci(Si apre in una nuova scheda del browser)



Booking.com

Se non potete ancora andarci potete visitare il castello nel video qui sotto

Video sul castello di Alnwick in Northumberland

 

Bestseller No. 1
Harry Potter Lampada Boccino 2.5 W, Oro, Standard
  • Lampada da tavolo di harry potter con licenza ufficiale
  • Boccino d'oro sotto campana con logo hp
  • Funzione leggera al tocco
  • Funzionamento USB (cavo incluso)
  • Altezza 21 cm, diametro 13, 5 cm
OffertaBestseller No. 2
OffertaBestseller No. 3
Harry Potter - La Sala Grande di Hogwarts, 75954
  • Include 10 minifigure: Harry Potter, Ron Weasley, Hermione Granger, Draco Malfoy, Susan Hossas, Professoressa McGranitt, Professor Raptor con doppio volto di Lord Voldemort, Hagrid, Albus Silente e Nick-Quasi-Senza-Testa, più le creature costruibili del Basilisco e di Fanny, e i personaggi di Edvige e Crosta.
  • Contiene la Sala Grande e una torre costruibili.
  • La Sala Grande è dotata di tavoli, tavola principale con posti a sedere, camino, 2 stendardi reversibili e 4 candele “galleggianti”, cibo (coscia di tacchino, gelato e una piccola torta), scope, una coppa e una teiera.
  • La torre a 4 livelli è dotata della Grande Scalinata con scalini a chiocciola ai suoi piedi, pozioni, sala del tesoro con forziere e torretta con lo Specchio delle Brame con immagini alternanti e supporto di appollaiamento per Fanny.
  • Wollaton Hall; bellissima casa vicino a Nottingham
    Nella periferia di Nottingham si trova Wollaton Hall, una splendida casa del 1500 che ha ispirato altre case e persino Batman. Costruita in pietra bianca Ancaster, la Wollaton Hall è una delle  case più  belle, eleganti e attraenti dell’Inghilterra centrale. Situata in un ampio parco, la casa fu costruita nel 1580 seguendo i piani di […] Leggi il Resto
  • Arbor Low; la piccola Stonehenge del Derbyshire
    Tutti conoscono Stonehenge, pochi conoscono Arbor Low che si trova nel Peak District in Derbyshire. I massi qui non sono per niente come quelli di Stonehenge, ma Arbor Low forma un perfetto cerchio in una zona di campagna molto bella. Un tempo i massi stavano in piedi ma ora si trovano tutti al suolo, in […] Leggi il Resto

Ultimo aggiornamento 2020-09-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

rapporto

Scritto da Laura S Ambir

A Londra dal 1984, ha lavorato in diversi settori dal marketing al recruitment. Ha anche esperienza del settore sanitario, public health e social care. Coinvolta in commissioni e dibattiti del parlamento britannico. Qualificata per insegnare inglese come seconda lingua a stranieri.

caldo

6 giorni di caldo intenso a Londra e parti dell’Inghilterra

chiedere benefit nel Regno Unito

Gli italiani possono chiedere benefit nel Regno Unito?