La scoperta di un raro cerchio di pietre in un henge preistorico in Cornovaglia chiamato Castilly Henge sta sollevando le stesse vecchie domande e sta approfondendo la comprensione da parte dei ricercatori di questi siti archeologici.
La ricerca è iniziata nell’henge del tardo neolitico nel 2021 dopo che la vegetazione è stata rimossa per consentire uno sguardo più da vicino.
Gli scienziati non sono stati in grado di esaminare a sufficienza l’area settentrionale del sito a causa delle condizioni del suolo. Sulla base delle fosse che hanno trovato, i ricercatori ritengono che alcune delle pietre siano state infine rimosse e portate via, mentre altre sarebbero state spinte a faccia in giù nella terra.
Un henge di forma ovale è stato anche trovato a Norfolk, in Inghilterra, e si ritiene che sia stato costruito circa 2.700 anni fa. Nella storia britannica, gli abitanti dell’isola avevano imparato a coltivare i cereali e stavano iniziando a dare corpo alle loro culture. Usando la selce per le loro armi e strumenti, costruirono monumenti e stabilirono rituali di sepoltura. Ora esistono meno di 100 circoli in tutta la Gran Bretagna, ma probabilmente ce ne erano molti di più. In ogni caso i cerchi con le pietre sono ancora più rari.
Esistono tre tipi correlati di henge neolitici, tutti e tre gli henge hanno variazioni della disposizione della banca a forma di anello e della pietra del fossato che non aveva scopi difensivi.