ambleside

Ambleside al Lake District

Dopo Windermere, uno dei posti più conosciuti del Lake District in Cumbria è certamente Ambleside.

Ambleside offre una vasta scelta di pub, ristoranti, caffè, hotel e pensioni, oltre a gallerie d’arte, un cinema con due schermi e un mix di negozi tradizionali a conduzione familiare integrati da una moderna gamma di rivenditori al centro commerciale.

Ambleside ottenne uno statuto del mercato nel 1650 e la sua Market Place divenne il centro commerciale per l’agricoltura e il commercio della lana. Il re Giacomo II concesse un ulteriore statuto che consentiva alla città di riscuotere pedaggi.

Il vecchio sentiero per cavalli da soma tra Ambleside e Grasmere era il percorso principale tra le due città prima che la nuova strada a pedaggio fosse completata nel 1770. I cavalli da soma si sarebbero fermati a Smithy Brow per una ferratura dopo il loro viaggio.

Con l’arrivo delle autostrade, i treni da soma furono sostituiti da diligenze trainate da cavalli, che viaggiavano regolarmente tra Keswick e Kendal attraverso Ambleside.

parchi di londra 20

Molti degli edifici di Ambleside sono costruiti con la caratteristica pietra grigio-verde della zona, che si fonde in modo attraente con il verde dei campi e delle colline tutt’intorno.

Il centro della città è ora un’area protetta e l’edificio più pittoresco qui è The Bridge House, un minuscolo cottage arroccato su un ponte da soma attraverso Stock Ghyll. Una breve passeggiata dal mulino porta il visitatore alla Collezione Armitt, che è dedicata alla storia della zona fin dall’epoca romana e a due dei suoi più famosi luminari della letteratura, John Ruskin e Beatrix Potter. La famosa vista panoramica di Ambleside, guardando a nord dal sentiero su Loughrigg Fell, rivela la città cullata all’interno del piazzale del massiccio Fairfield Horseshoe, che sale a quasi 1.000 metri.

La caratteristica più impressionante del paesaggio urbano è la guglia della chiesa di Santa Maria, che è alta 180 piedi. La chiesa fu completata nel 1854 su progetto di Sir George Gilbert Scott, l’architetto della St Pancras Station di Londra e dell’Albert Memorial. Un’altra esperienza da non perdere durante il soggiorno ad Ambleside è una crociera in barca da Windermere a Bowness. Ci sono partenze giornaliere dal molo di Waterhead, a circa un miglio a sud della città.

Il forte romano di Ambleside era un forte del 200 dC che fu costruito per proteggere la strada romana da Brougham a Ravenglass e fungeva da base di rifornimento. Il forte ha grandi granai e fu costruito durante il regno . Dal centro di Ambleside, una ripida strada sale ripida fino al drammatico Kirkstone Pass e poi a Ullswater. Il passo è chiamato Kirkstone a causa della roccia in cima che sembra il campanile di una chiesa. Si tratta della strada più alta del Lake District a circa 500 metri sopra il livello del mare.

Rispondi

Torna su