giornata della lingua inglese

Anche i siti della BBC e del governo britannico hanno avuto problemi oggi.

Si ritiene che il motivo per cui molti siti Web riscontrano problemi sia un problema con Fastly, un fornitore di servizi di cloud computing americano, responsabile di numerosi siti in tutto il mondo.

Una grossa  interruzione di Internet ha colpito siti come  The Guardian, il sito Web del governo del Regno Unito gov.uk, Amazon e Reddit. Il problema ha reso i siti inaccessibili a molti utenti per più di un’ora stamattina.

L’interruzione è stata ricondotta a un guasto in una rete di distribuzione dei contenuti (CDN) gestita da Fastly. È iniziato intorno alle 11:00 ora del Regno Unito, con i visitatori di un numero enorme di siti che hanno ricevuto messaggi di errore tra cui “Errore 503 servizio non disponibile”.

Un CDN aiuterà il proprietario del sito a ridurre il carico su un singolo server e riduce anche la latenza.

Una CDN, o rete di distribuzione dei contenuti, è un server che fornisce copie dei contenuti  di un sito Web ai visitatori in diverse parti del mondo. L’obiettivo di una CDN è ridurre la latenza per gli utenti finali distribuendo i contenuti dai server geograficamente più vicini. Questo aiuta i siti web a servire le proprie pagine in modo più rapido e affidabile. Un CDN fornisce anche protezione contro gli attacchi al sito Web: se una posizione viene attaccata, le altre posizioni continueranno senza interruzioni. Questo sistema non è servito molto stamattina. 

Altri siti colpiti includevano siti enormi come Hulu, il Financial Times e il New York Times. Il guasto ha anche rotto sezioni specifiche di altri servizi, per esempio sono spariti anche gli emoji su Twitter. Non tutti hanno avuto problemi, in certe parti dell’Europa non si sono accorti di nulla, mentre nel Regno Unito grossi siti erano inaccessibili. 

Rispondi

Scroll to Top