canva 200 design milestone badge (17.765 × 11.25 in) (44)

Aneddoti e segreti della metropolitana di Londra

La metropolitana di Londra è la più vecchia al mondo, infatti risale al 1863 e prima del coronavirus ogni giorno feriale aveva quasi 5 milioni di passeggeri. 5 milioni! Provate a pensarci un momento. 

La metropolitana era, sempre prima del coronavirus, finanziata dalla vendita biglietti e la congestion charge (il pedaggio che pagano veicoli che entrano nel centro di Londra). Dal governo riceveva solo soldi per costruire nuove linee come l’Elizabeth Line o Crossrail che doveva aprire l’anno scorso e non sappiamo quando vedremo. 

Normalmente i londinesi chiamano la loro metropolitana The Tube, perché i tunnel erano circolari e sembravano appunto dei tubi.

Spesso la metropolitana di Londra si chiama anche The Underground anche se effettivamente solo il 45% del sistema si trova sottoterra. Ma in tutto ci sono oltre 400 km di linee.

Ci sono tanti dati sulla metropolitana di Londra che affascinano molti, da quanti treni al giorno a dove si trova il tunnel più profondo o le scale mobili più lunghe.

Esistono anche tanti aneddoti e leggende sulla metropolitana, cominciando dai tanti fantasmi! In effetti è come se fosse una città all’interno di una città.

Qui sotto potrete vedere una serie di articoli dedicati alla metropolitana di Londra, le sue linee, usanze, storia e tanto altro.

Tante cose da sapere sulla metropolitana di Londra

Ultimo aggiornamento 2022-07-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Rispondi

Torna su