Angel a Londra; la sua storia in breve

Una zona interessante quella di Angel a Londra, famosa innanzitutto per essere sulla versione britannica di Monopoli, ma sembra che fosse un tempo una zona romana con tanto di strada romana che andava da Londinium verso il nord.

In tempi medievali ospitava una famosa taverna che aveva una statua dell’ angelo dell’annunciazione sopra la porta e questo diede il nome a questo quartiere.

Foto: © Copyright Dr Neil Clifton and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Nel 1600 si trovava qui sempre una taverna attrezzata a ospitare e sfamare i cavalli delle carrozze e quindi un posto dove regolarmente si fermavano i viaggiatori da e per Londra. Angel sembra ora trovarsi in piena Londra ora ma era a quei tempi in piena campagna. Il  pub ora è occupato da una filiale di una banca.

Foto: Some rights reserved by Ewan-M

Verso la fine del 1700 fu costruita la famosa City Road che esiste tuttora e nel 1870 una linea di tram con cavalli che passava da Angel a Londra. Nel 1901 fu aperta la stazione della metropolitana.

Angel a LondraAllora Angel era già una zona in degrado e dalla fine della seconda guerra mondiale fino agli anni ’90 continuò  la demolizione di edifici. Negli ultimi anni Angel a Londra è rinata con molti negozi, ristoranti e locali serali.

Purtroppo con la rigenerazione della zona aumentano anche i prezzi degli affitti e anche questa zona come il resto di Islington considerata economica 20 anni fa, ha ora affitti molto alti.

Ad Angel si trova anche Camden Passage che ha la più grossa concentrazione di negozi di antiquariato

Foto: © Copyright Dominique MacNeill and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

rapporto

Scritto da Laura S Ambir

A Londra dal 1984, ha lavorato in diversi settori dal marketing al recruitment. Ha anche esperienza del settore sanitario e social care. Coinvolta in commissioni e dibattiti del parlamento britannico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

lavoro a norwich

Lavoro a Norwich per italiani; si trova ora?

Lettrice dice che Londra ‘bacia la fronte dei migliori’