Ingredients for lasagne

Probabilmente di ristoranti italiani ne aprono tanti (e tanti chiudono anche) ma l’apertura del ristorante Gloria a Shoreditch sta facendo notizia perché propone un menù a dir poco decadente.

Le lasagne, per esempio,  hanno ben 10 strati e hanno piatti enormi da condividere. Guardate il menù e vedrete un risotto alle aragoste per due persone a £30 a testa e una fiorentina a £40 a persona.

Gli antipasti includono prosciuto San Daniele e la burrata. Offrono anche pizze napoletane.

Ci sono poi tutte le tipiche golosità italiane che fanno ingrassare solo a guardarle dal tiramisù al profiteroles.

Non si tratta di un’impresa italiana però, il ristorante Gloria è il primo su suolo britannico del gruppo francese Big Mamma. Ma il cuoco e il personale sono italiani.

Il problema con l’incertezza della Brexit è che se ci fosse un’uscita senza accordo e quindi tariffe per l’importazione, i prodotti che chiaramente importano ora dall’Italia per i vari piatti diventerebbero molto cari. Gloria usa solo prodotti 100% italiani.

Ci sarebbe poi la questione del personale.

Con le prossime leggi sull’immigrazione, se non ci sono altre svolte,  sarà quasi impossibile per un cameriere e anche un cuoco ottenere permessi di lavoro. Si vede infatti la crisi del personale di cui soffrono i ristoranti cinesi e indiani.

Ristoranti a questo livello non possono permettersi di prendere personale clandestino e soffrire la cattiva pubblicità quando scoperti.

Per ora comunque hanno ancora il personale e il ristorante Gloria apre i battenti il 22 febbraio.

Commenta