Tutti conoscono Stonehenge, pochi conoscono Arbor Low che si trova nel Peak District in Derbyshire.

I massi qui non sono per niente come quelli di Stonehenge ma Arbor Low forma un perfetto cerchio in una zona di campagna molto bella.

Un tempo i massi stavano in piedi ma ora si trovano tutti al suolo, in ogni caso il posto ha un qualcosa di magico.

I massi sono circa 50 e circondano quello che sembra un masso più grande che probabilmente formava una camera primitiva. Questa caratteristica si trova solo nei siti archeologici neolitici più importanti e quindi fa pensare che Arbor Low fosse un luogo molto importante al tempo.

Foto:© Copyright Des Blenkinsopp and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Vicino si trova un tumulo dell’età del Bronzo, come succede spesso in questi siti neolitici vicino si trovano sempre tombe. Il tumulo si trova Gib Hill.

Anche se Arbor Low viene normalmente chiamato la Stonehenge del Nord o la Stonehenge del Peak District assomiglia di più a Avebury, un altro importante sito neolitico.

Chatsworth House nel Derbyshire; cosa vedere e come arrivarci

La buona notizia è che potete visitarlo e l’ingresso è anche gratuito. Viene gestito da English Heritage

Foto: © Copyright Paul Ashwin and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Come arrivare ad Arbor Low?



Booking.com

Arrivarci senza un mezzo proprio è complicato ma fattibile. Nella maggioranza dei casi sarete comunque in zona e includerete Arbor Low in una visita del Peak District.

In ogni caso dovete prima arrivare a Derby dove potete prendere l’autobus numero 114 per Ashbourne. Scendete alla piazza del mercato e prenderete l’autobus numero 441 per Buxton. Scendete a The Rake e dovrete camminare circa un chilometro e mezzo per arrivare al circolo neolitico.