Archway a Londra, il quartiere con la funivia

Inizialmente la stazione si trovava sulla Charing Cross, Euston e Hampstead Railway e fu aperta nel 1907.  Si chiama Archway dal 1941, prima era stata Highgate (Archway) o Archway (Highgate). Ora si trova sul ramo di High Barnet della Northern Line.

Archway si trova nel Borough di Islington.

La stazione fu rifatta dal solito Charles Holden nel 1930 quando furono messe anche le scale mobili. La stazione con il design di Holden rimase fino agli anni ’70. Allora era praticamente uguale alla stazione di Hammersmith. Tipico di Holden erano le mattonelle che creavano con combinazioni di colori diverse il nome della stazione.

Se la stazione non aveva un nome era perchè a quei tempi nemmeno la zona aveva un nome, era semplicemente la parte nord della Holloway Road.

 

A differenza di altre zone di Londra che erano in passato una identità precisa, essendo vecchi villaggi o fattorie, Archway non esiste proprio. Anche ora per Archway si intende solo la zona intorno alla stazione della metropolitana.

La zona, come tante altre specialmente nel nord di Londra, era piena di irlandesi. Sono andati via tutti con il tempo ma restaqno ancora alcuni pubs irlandesi.

Si dice che Dick Whittingdon fosse proprio ad Archway quando sentì le campane di Bow e ritornò a Londra, ora potete vedere una statua nella high street che commemora questo fatto.  L’ospedale locale si chiama, non a caso, Whittingdon Hospital.  Appena fuori del Whittingdon Pub si trova una piccola statua del gatto di Whittingdon.

La funivia di Archway

Ad Archway fu costruita la prima funivia a motore d’Europa nel 1884, rimase in funzione fino al 1909. No, nemmeno allora c’erano le Alpi qui, ma la funivia serviva per salire sulla Highgate Hill.

Zone di Londra: Holloway e Tufnell Park, N7

Il nome della stazione proviene dal ponte ad arco che si trova tra Highgate e Hornsey  e che fu costruito nel 1896 per rimpiazzare il ponte precedente costruito dal noto architetto John Nash nel 1813. Il ponte viene anche chiamato Suicide Bridge a causa dell’alto numero di suicidi, anche se il suo nome ufficiale è Hornsey Lane Bridge.