Archway

Inizialmente la stazione si trovava sulla Charing Cross, Euston e Hampstead Railway e fu aperta nel 1907.  Si chiama Archway dal 1941, prima era stata Highgate (Archway) o Archway (Highgate). Ora si trova sul ramo di High Barnet della Northern Line.

Archway si trova nel Borough di Islington.

Foto: © Copyright Chris Whippet and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

La stazione fu rifatta dal solito Charles Holden nel 1930 quando furono messe anche le scale mobili. La stazione con il design di Holden rimase fino agli anni ’70. Allora era praticamente uguale alla stazione di Hammersmith. Tipico di Holden erano le mattonelle che creavano con combinazioni di colori diverse il nome della stazione.

Se la stazione non aveva un nome era perchè a quei tempi nemmeno la zona aveva un nome, era semplicemente la parte nord della Holloway Road.

A differenza di altre zone di Londra che erano in passato una identità precisa, essendo vecchi villaggi o fattorie, Archway non esiste proprio. Anche ora per Archway si intende solo la zona intorno alla stazione della metropolitana.

La zona, come tante altre specialmente nel nord di Londra, era piena di irlandesi. Sono andati via tutti con il tempo ma restaqno ancora alcuni pubs irlandesi.

Foto: © Copyright Martin Addison and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Prezzo: Vedi su Amazon.it
 Si dice che Dick Whittingdon fosse proprio ad Archway quando sentì le campane di Bow e ritornò a Londra, ora potete vedere una statua nella high street che commemora questo fatto.  L’ospedale locale si chiama, non a caso, Whittingdon Hospital.  Appena fuori del Whittingdon Pub si trova una piccola statua del gatto di Whittingdon.

La funivia di Archway

Ad Archway fu costruita la prima funivia a motore d’Europa nel 1884, rimase in funzione fino al 1909. No, nemmeno allora c’erano le Alpi qui, ma la funivia serviva per salire sulla Highgate Hill.

Zone di Londra: Holloway e Tufnell Park, N7

Il nome della stazione proviene dal ponte ad arco che si trova tra Highgate e Hornsey  e che fu costruito nel 1896 per rimpiazzare il ponte precedente costruito dal noto architetto John Nash nel 1813. Il ponte viene anche chiamato Suicide Bridge a causa dell’alto numero di suicidi, anche se il suo nome ufficiale è Hornsey Lane Bridge.

Altri articoli su Londra

Sono venuta a Londra per la famiglia reale

Sono forse un caso particolare, non sono venuta a Londra per lavorare o studiare. Ho lasciato un buon lavoro in Italia per trasferirmi a Londra. Il motivo per me è che da quando ho 5 anni sono ossessionata pazza della famiglia reale inglese. Quando avevo 5 anni Diana era ancora in vita e per me […]

0 comments

Londra sconosciuta: Michelin House

Un edificio che probabilmente avrete notato, perchè sicuramente si fa notare. Si tratta della sede della Michelin costruita nel 1911 in un tardo stile Art Nouveau, che fa quasi pensare ai posters di Mucha. Allo stesso tempo, gli amanti dell’architettura lo apprezzano particolarmente perché anticipa di ben 20 anni l’Art Deco degli anni ’30. Si trova […]

1 comment
Olimpiadi di Londra

Dove si erano tenute le Olimpiadi di Londra del 2012?

Se lo volete sapere per curiosità o per andare a fare un pellegrinaggio a questi posti, eccovi l’elenco completo di tutti i posti a Londra che hanno ospitato le Olimpiadi di Londra del 2012 e come fare per raggiungerli. Diamo un occhiata veloce agli edifici che hanno ospitato le Olimpiadi a Londra nel 2012. Primo nella […]

0 comments

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.