Ashdown Forest

Ashdown Forest e Sussex Weald; una zona di antica foresta che non si trova molto lontano da Londra ma sembra lontanissimo.

Infatti, benchè l’antica foresta sia stata quasi tutta distrutta per diventare navi e case, l’area è ancora divisa in piccoli villaggi e sembra di fare un salto nel tempo.

In questa zona ci hanno abitato sia Rudyard Kipling che A.A. Milne (lo scrittore di Winnie the Pooh), potete ancora visitare Bateman’s,  la casa di Kipling, lasciata come era alla sua morte.

Foto: © Copyright Colin Smith and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Crowborough nella Ashdown Forest

Prima dell’arrivo delle ferrovie nel 1860, questa era una piccola comunità di lavoratori del ferro o briganti. Nel cuore della città c’è un verde triangolare dove si trova la chiesa di pietra risalente al 1744.

© Copyright Paul Gillett and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Con la ferrovia  Crowborough si trova a breve distanza da Londra, così divenne il residenziale di oggi. Qui trovate la casa di   Sir Arthur Conan Doyle, creatore di Sherlock Holmes, che si chiama Windlesham. Ma non potete visitarla ora è una casa di riposo per anziani.

Ma lo cose da vedere si trovano appena fuori Crowborough, uno sarebbe Wilderness Wood, un posto dedicato interamente al legno e al suo uso, stranamente molto affascinate. Si trova a Hadlow Down, un piccolo villaggio da cartolina situato in bellissima campagna.

Un altro posto da vedere è la grande casa storica di Groombridge che si trova al confine tra Kent  e East Sussex. Il paese di Groombridge ha comunque dei cottage molto pittoreschi e si merita diverse fotografie. Da Groombridge parte anche la ferrovia storia Spa Valley Railway che porta fino a Tunbridge Wells nel Kent.

Sheffield Park vicino a Crowborough

Tutta la zona sarebbe da esplorare con calma, a piedi o in bicicletta se avete il tempo ma non potete perdere una visita a Sheffield Park.

© Copyright Peter Trimming and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Un motivo per andarci è che potete arrivarci sulla celebre Bluebell Railway che parte da East Grinstead, facile da raggiungere da Londra Victoria.

Il secondo motivo sono i giardini storici di Sheffield Park che potete visitare. I giardini appartengono a Sheffield House che risale all’epoca Tudor ma appartiene a privati e non potrete entrarci.

Come arrivarci?

Se non avete un mezzo proprio potete arrivare a Crowborough con il treno da Victoria Station.

Potete anche scendere alle stazioni intermedie come Groombridge per esplorare la zona. Come alternativa potete arrivare a East Grinstead e prendere il treno Bluebell Railway. Oppure da Tunbridge Wells a Groombridge con la Spa Valley Railway.  Ci sono anche servizi di autobus locali.

È decisamente un’idea per una gita di un giorno da Londra.