attori nati a londra

Attori nati a Londra, molti dalle origini più disparate

Londra è una grande metropoli e come tale ha prodotto tante persone famose e con talento nel corso degli anni. Tra i tanti personaggi famosi di Londra, non mancano anche gli attori. Molti di questi hanno fatto carriera negli Stati Uniti, particolarmente ad Hollywood e spesso ci si dimentica che effettivamente sono londinesi.


Gli attori britannici sono tantissimi soprattutto se si includono coloro che fanno teatro, ma qui vogliamo ricordare attori che sono nati a Londra e sono diventati molto molto famosi nel cinema e nella televisione.
Se guardate la lista vedrete anche quanto Londra è da tempo una metropoli multiculturale, molti di questi attori vengono da famiglie con origini diverse e disparate.

attori nati a Londra,attori famosi di londra
Roger Moore

Vediamo alcuni famosi attori nati a Londra

Charlie Chaplin, famosissimo attore inglese, nacque nel 1889, non si hanno i dati precisi della sua nascita ma sembra sia nato a East Street (quella del mercato) che ora si trova a Southwark. La madre aveva origini rom.

Boris Karloff, che non si direbbe era un attore britannico invece nacque nemmeno tanto lontano da Charlie Chaplin al 36 Forest Hill Road a Camberwell il 23 novembre 1887. Il suo nome completo e vero era molto più ordinario, infatti si chiamava William Henry Pratt

David Niven nacque a Belgravia nel 1910, egli stesso dichiarò sempre di essere nato in Scozia ma il certificato di nascita probabilmente non mente

Nel 1903 nacque a Eltham, Bob Hope che anche se ebbe tutto il suo successo negli Stati Uniti e spesso ci si dimentica delle sue origini, aveva una madre inglese e un padre gallese. Ha anche vissuto 100 anni e qualche mese.

La nota attrice teatrale e cinematografica Helen Mirren è invece nata a Hammersmith nel 1945 da madre inglese e padre russo.

attori nati a londra
Idris Elba

Alec Guinness nacque a Maida Vale nel 1914, non seppe mai l’identità del padre

Hammersmith ha due ospedali (Hammersmith e Charing Cross) non potete meravigliarvi se tanti ci sono nati. Un altro nato a Hammersmith è infatti Hugh Grant che arrivò al mondo nel 1960

Idris Elba nacque a Newham da padre della Sierra Leone e madre del Ghana

E sempre a Hammersmith nel 1971 nacque anche Sacha Baron Cohen da genitori di origini ebraiche

Roger Moore, il famoso James Bond,  invece nacque nel 1927 a Lambeth, per essere precisi nella zona di Stockwell

Angela Lansbury nacque dalle parti di Regent’s Park nel 1925 in una famiglia di politici, il nonno George era stato uno dei fondatori del partito laburista. La madre era invece un’attrice irlandese.

attori nati a LOndra
Angela Lansbury

Un altro importante reparto di maternità di Londra è il St Mary’s di Londra infatti ci nacque nel 1953 l’attore Alfred Molina da madre italiana e padre spagnolo

Nel 1986 nacque a Barnes Robert Pattinson, uno dei tanti attori nati a Londra

Carey Mulligan nacque a Westminster nel 1985 da madre gallese e padre di origini irlandesi

Nel 1904 nacque a South Kensington John Gielgud, uno dei più grandi attori di Shakespeare di tutti i tempi. Il padre era di origini lituane e polacche.

Tilda Swinton nacque a Londra nel 1960 da madre australiana e padre di origini scozzesi

Tim Roth nacque a Dulwich nel 1961 anche se spesso scambiato per un attore americano per la sua capacità di fare gli accenti del nord America. In effetti il padre era un immigrato irlandese nato negli Stati Uniti.

attori famosi di Londra
Tilda Swinton

Nel 1938 a Wimbledon nacque Oliver Reed, il padre era un giornalista sportivo e lo zio il noto regista Sir Carol Reed.

Emma Thompson nacque sempre a Paddington nel 1959 da madre scozzese (anch’ella attrice) e padre inglese che era un attore e doppiatore. 

Elizabeth Taylor nacque a Hampstead nel 1932 da genitori statunitensi, entrambi erano del Kansas ma vivevano a Londra dal 1929. Ritornarono negli Stati Uniti nel 1939 per evitare la Seconda Guerra Mondiale.

Vanessa Redgrave nacque a Greenwich nel 1937 in una nota famiglia di attori

Daniel Radcliffe, l’attore di Harry Potter, nacque nel 1989 a Fulham (potrebbe essere Hammersmith) da padre di origini irlandesi e madre di origini ebraiche

Famoso per il suo accento cockney, Michael Caine nacque a Rotherhithe nel 1933. Il padre aveva origini rom come nel caso di Charlie Chaplin.

attori famosi nati a Londra
Benedict Cumberbatch

Daniel Day Lewis nacque a Greenwich nel 1957, il padre era il noto poeta Cecil Day Lewis che era irlandese e la madre veniva da una famiglia ebraica

Jude Law nacque a Lewisham nel 1972 figlio di insegnanti

Il grande Christopher Lee, scomparso nel 2015, nacque a Londra nel 1922 da madre con lontane origini italiane

Rachel Weisz nacque nel 1970 a Westminster, i genitori erano entrambi di famiglie ebree emigrate dalla Austria e Ungheria per fuggire al nazismo

L’attrice di teatro, televisione e cinema Emily Watson nacque a Islington nel 1967. Ci sono proprio tanti attori famosi di Londra. 

Benedict Cumberbatch invece nacque a Kensington nel 1976 da genitori attori e in una famiglia con una lunga tradizione della diplomazia. 

Freddie Highmore è nato a Camden nel 1992, entrambi i genitori lavorano nello spettacolo e ironicamente la madre era l’agente di Daniel Ratcliffe. 

Eddie Redmayne, un altro attore relativamente giovane e ben conosciuto è nato a Londra nel 1982. Era andato a scuola al prestigioso college di Eton nello stesso anno del Principe William. 

Ti vengono in mente altri attori nati a Londra?

Rispondi

Scroll to Top