Le ultime notizie danno un notevole aumento al costo dell’affitto delle stanze a Londra. Si, l’immigrazione dai paesi dell’Unione Europea sta calando drammaticamente ma in compenso sale l’immigrazione extracomunitaria e il numero di persone che si spostano a Londra da altre parti del Regno Unito.

Le medie per una stanza a Londra salgono ogni mese, ormai per affittare una stanza singola a Camden ci vogliono circa £1000 ma se volete andare a vivere a Nine Elms, la località del momento, dovrete sborsarne almeno £2000 al mese. PER UNA STANZA!

Per quasi tutte le zone centrali si parla in media di £1200 al mese e qui capite come mai tanti italiani sono costretti a condividere la stanza con altri, spesso sconosciuti. Siamo anche al corrente di persone che condividono un matrimoniale con sconosciuto/a. Per il privilegio di farlo pagano sull £500 al mese ma almeno possono dire di vivere in zona 1.

Ci sono ancora zone economiche ma ovviamente non sono particolarmente attraenti e spesso difficili da raggiungere. Come North Woolwich o Manor Park. Qui potrete trovare una stanza anche a meno di £100 alla settimana.

Se cercate una stanza sotto le £150 ci sono ancora quartieri dove potete trovarle, soprattutto in zona 3 o 4. In ogni caso la media di una stanza singola a Londra è ora di £902 al mese.

Per questo ci viene da sorridere quando ci contattano persone che cercano un appartamento in una zona comoda, tranquilla e centrale a meno di £500 al mese. I dati vengono da Ideal Flatmate.

Altre notizie da Londra

La storia dei rifugi dei tassisti a Londra

Nel 1800 quando i taxi erano ancora carrozze a cavallo, esisteva l’obbligo di avere qualcuno sempre a controllare il taxi, anche quando fermo. Questo significava che era molto difficile per un tassista fermarsi per mangiare o bere. Non erano i tempi dello street food e dei take away, quindi entrare in un pub per mangiare significava […]

0 comments
visitare la scozia

Visitare la Scozia; posti da vedere

Bisogna assolutamente visitare la Scozia almeno una volta nella vita! Ma forse anche due o tre. Chi non si ferma a Londra sa benissimo che si trovano tante cose da vedere in Gran Bretagna. Bisogna cominciare dalla Scozia che offre una varietà di cose da fare e da vedere. In Scozia troverete la cultura raffinata e cosmopolita di […]

0 comments

Dove si trova la piazza più piccola di Londra?

Ormai sapete tutti quale è la piazza più grande di Londra e no, non si tratta di Trafalgar Square, ma sapete quale è la più piccola? Si chiama Pickering Place e si trova vicino St James’s Street e vale la pena visitarla perchè ha ancora lampioni a gas originali e l’architettura risale al 1730. Fu fatta costruire da […]

0 comments

 

 

Commenta