Aumento della paga minima a Londra e nel Regno Unito (national living wage)

Tanti ci chiedono quale è la paga minima a Londra, in effetti la paga minima vale per tutto il Regno Unito. Il cancelliere Rishi Sunak ha confermato che la paga minima aumenterà anche quest’anno, nonostante la pandemia. 

Dal 1 aprile 2021 la national living wage sale a £8,91 per chi ha compiuto i 23 anni, £8,36 per chi ha dai 21 ai 22 anni compiuti e £6,56 per chi ha tra i 18 e 20 anni compiuti. Chi ha meno di 18 anni deve prendere come minimo £4,55.

TUTTI i lavoratori dipendenti hanno diritto alla minimum wage che ora si chiama national living wage, per chi lavora a commissione  la minimum wage deve essere calcolata in base alla media oraria di produzione. C

Certi ristoranti hanno cercato di pagare meno della paga minima a Londra in particolare e di usare le mance per arrivarci, nel 2008 il tribunale del lavoro ha dichiarato che  questo sistema è illegale. Le mance devono essere extra.

Se non siete stati pagati la minimum wage potete segnalarlo  al numero 0800 917 2368, conviene farlo perchè non solo funziona bene ma  avrete diritto a tutti gli arretrati  anche per un lavoro che avete lasciato.  Questo vale anche se lavorate per conto di un agenzia o in un posto dove vi obbligano a fare più di 48 ore settimanali.

La paga minima a Londra non è considerata abbastanza per vivere decorosamente

La national living wage wage non è considerata abbastanza per vivere decorosamente a Londra, non fatevi pagare anche meno del minimo legale.

Dal 1 aprile 2016 la minimum wage si chiama ora national living wage, non è  la living wage che è invece la paga minima per avere un livello di vita decoroso. A Londra la living wage dovrebbe essere £10,85 all’ora quindi una bella differenza dalla ‘living wage’ ufficiale, che appunto tecnicamente non è una living wage. Per tutte le regioni fuori Londra il minimo dovrebbe essere £9,30

Ci sono molte aziende che hanno scelto di pagare la living wage perché vedono vantaggi, se pagano meglio il personale. Il personale rimane e lavora meglio.

Purtroppo riceviamo continuamente email da italiani che prendono meno della minimum wage anche per anni, il minimo finora che c’é stato comunicato sono £2,30 all’ora e non si trattava di apprendistato. Non sarà alta ma almeno cercate di prendere la paga minima a Londra. 

 
[amazon bestseller=”job hunting” items=”2″]

Un commento

lascia un commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Scritto da Laura S Ambir

    A Londra dal 1984, ha lavorato in diversi settori dal marketing al recruitment. Ha anche esperienza del settore sanitario, public health e social care. Coinvolta in commissioni e dibattiti del parlamento britannico. Qualificata per insegnare inglese come seconda lingua a stranieri.

    Claudia ringrazia il cielo per essere venuta a Londra

    In Gran Bretagna si dice CV oppure resume?